Tecnologie del 2000 come immaginate nel 1910!

Il 2000 è già passato da oltre dieci anni, com’era immaginato un secolo abbondante fa? L’illustratore francese Villemard aveva prodotto una serie di tavole che andavano a ipotizzare le tecnologie e le innovazioni che, da lì ai successivi 100 anni, avrebbero coinvolo la vita quotidiana. Il risultato vi attende in fotogallery, con una raccolta recentemente pubblicata su Flickr. Qualche anticipazione? Tutto volava e i robot spadroneggiavano per facilitare la vita, non perdetevi tutte le immagini.

Villemard seguiva i filoni di pensiero dell’epoca, in cui i romanzi di Jules Verne andavano per la maggiore: nel 2000 i trasporti sarebbero stati principalmente in cielo con macchinari personali leonardeschi (anche per i vigili del volo!), autogrill per il ristoro dei piloti e metropolitane sospese.
 
In casa spazio a riscaldamenti non così salubri, toilette intelligenti per le signore e barbieri robotici per i gentiluomini. A scuola gli studenti avrebbero appreso con una sorta di macchina che “mangiava” i libri, li digeriva e spediva direttamente nei cervelli dei pupilli.
 
Ma di sicuro il progetto più affascinante è quello del treno super veloce da Pechino a Parigi, estremamente aerodinamico, che oltre un secolo dopo potrebbe trovare la luce grazie a un progetto futuristico di cui vi abbiamo parlato qualche mese fa.

Impostazioni privacy