Microsoft e Skype: acquisto da $8.5 miliardi, che schiaffo a Google e Facebook!

Microsoft acquista Skype per la cifra record di 8.5 miliardi di dollari: è l’ennesimo rimbalzo di proprietà del servizio re del VoIP online che era passato già in precedenza nelle mani di eBay, poi di una cordata di imprenditori e finalmente a Redmond. Microsoft ha completato un colpaccio non da poco, battendo i rivalissimi di Google e Facebook. Una mossa che però puntava più alla community che alla vera natura del servizio ossia il VoIP stesso. Immaginate la valenza di un bacino d’utenza paragonabile a quella di Facebook per i progetti futuri della società fondata da Bill Gates, cosa ci regalerà il futuro?

L’indiscrezione del Wall Street Journal è andata a segno: Microsoft ha davvero acquistato Skype per la somma record di 8.5 miliardi di dollari quanto basta non solo per rilevarne la proprietà, ma anche per riempire i buchi o meglio le voragini di debiti.
 
Si parla di 686 milioni di dollari totali per il gruppo che ha chiuso l’anno fiscale con una perdita netta di 7 milioni di dollari su un fatturato complessivo di 860 milioni. La società Skype era stata recentemente comprata da una cordata di imprenditori, ma era stata anche sotto l’ala di eBay.
 
Solamente l’altro giorno era emersa la voce dell’interessamento di Google e Facebook. Ora come si comporterà Microsoft: più che per la parte VoIP (che comunque mancava a Redmond…) sarà sfruttato l’enorme bacino utenti della community per progetti che potrebbero sfociare nel social network e ovviamente nell’advertising.

Impostazioni privacy