Oltre 1 milione di download per l’eBook “fai da te” di John Locke!

La ricetta per il successo di un milione di download di un ebook scritto e pubblicato in casa? Un nome, John Locke, come quello di un celebre filosofo (ma anche di un musicista e di uno dei personaggi di Lost) che aiuta nelle ricerche casuali e involontarie; ovviamente una buona trama accattivante e interessante; la sagacia e lo spirito di auto-imprenditorialità tipico di un ex assicuratore e immobiliarista. E ovviamente un pizzico di fortuna, ecco la storia che non poteva che arrivare che dagli Stati Uniti dell’uomo milionario: John Locke ha infatti raggiunto la cifra tonda senza passare dall’editore, autopubblicandosi su Amazon in digitale.

Negli USA il mercato degli eBook è fiorente come non mai (in Italia boccheggia, ecco un po’ di risorse pratiche) e quel piccolo genio di John Locke è riuscito a sfruttare l’onda lunga per surfare oltre ogni immaginazione, superando il milione di download del proprio libro, Saving Rachel.
 
Il buon John è entrato nel ristretto club degli scrittori da oltre un milione di download insieme a Stieg Larsson, James Patterson, Nora Roberts, Charlaine Harris, Lee Child, Suzanne Collins e Michael Connelly. Come? Grazie allo strumento di auto-pubblicazione Kindle Direct Publishing e a un prezzo di vendita di soli 99 centesimi.
 
Un costo irrisorio – quanti hanno pensato “Ma si, vediamo com’è questo romanzo, costa meno di un caffè” – che frutta 35 centesimi a copia all’autore. Che ora è già pronto a bissare il successo con il furbissimo manuale di marketing “How I sold 1 million ebook in 5 month”. Ma il vero successo sta per arrivare grazie a Hollywood e alla possibile trasposizione cinematografica del romanzo.

Impostazioni privacy