L’Italia e Internet legati dalla passione, ma non dalle infrastrutture

L’Italia e Internet legati dalla passione, ma non dalle infrastrutture

L'ultima indagine condotta dal Censis racconta di un'Italia appassionata di web e di nuove tecnologie, ma scarsamente supportata dalle infrastrutture

da in Cellulari, adsl
Ultimo aggiornamento:

    internet italia dati

    L’ultima indagine del Censis su Internet e l’Italia racconta di un paese in cui la passione per il web è in continua crescita, come dimostrato dalla percentuale di connessi. Si parla del 53.1% con una crescita del 6.1% rispetto a due anni fa. Un dato interessante e tuttavia allo stesso tempo non così eclatante visto che in termini tecnologici 24 mesi sono un’eternità e il Bel Paese non molto reattivo in termini di progresso hi tech. Diamo un’occhiata al resto dell’indagine che mostra una popolazione attenta ai nuovi trend, ma non adeguatamente supportata dalle infrastrutture.

    Il nono rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione in Italia restituisce uno scenario che illustra la passione italiana per Internet con la coppia Google e Facebook che si divide il 69.2% della fetta della torta per quanto riguarda l’essere fonte di news.

    Davanti troviamo ancora saldamente in testa i telegiornali all’80.9%, ma è significativo che il motore di ricerca di Mountain View e il social network di Mark Zuckerberg si siano avvicinati così tanto. Ovviamente i dati penalizzano la rete quando si prende in considerazione il settore dei più giovani 14-29 anni (87.4%) e degli anziani over 65 (15.1%), che dovrebbero al contrario impegnarsi di più.

    Come già sottolineato più volte, gli italiani sono grandi fruitori della rete e dei suoi servizi soprattutto sociali, ma non trovano l’appoggio della parte “tecnica” con una velocità di connessione a banda larga troppo scarsa e non così diffusa come il resto del continente.

    310

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cellulariadsl Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 10:26
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI