Facebook si allea con Twitter con gli aggiornamenti diretti

Facebook si stringe in un accordo con Twitter: come riportato da Emil Protalinski di Zdnet sarà presto possibile aggiornare il proprio Twitter direttamente dalla pagina di profilo di Facebook. Una mossa di certo non inedita che però potrebbe aprire un nuovo scenario. Sarebbe una mossa molto furba visto che sì strizzerebbe l’occhio al social network rivale, tuttavia più che un’apertura è una chiusura visto che l’utente non si sposterebbe da Facebook, rimanendo sul sito.

Non è dunque affatto paragonabile al pulsante Facebook Connect su MySpace (che era una netta alzata di bandiera bianca) quanto a una mossa strategica di alleanza e allo stesso tempo sottile attacco ai rivali. Come idea non è affatto nuova.
 
E’ già infatti possibile usare la propria utenza di Facebook come Feed RSS da inviare a lettori di terze parti che poi possono direttamente pubblicare su Twitter. Stesso dicasi per le pagine. Tuttavia gli aggiornamenti diretti sono un qualcosa di più lineare e, appunto, diretto.
 
Non resta che attendere la conferenza F8 (da pronunciare fate, destino) organizzata per il 22 settembre per conoscere le novità. Anche se la notizia principale dovrebbe/potrebbe essere quella del servizio musicale.

Impostazioni privacy