Apple Siri: l’assistente personale di iPhone 4s, ecco come funziona

Siri è la nuova specialissima tecnologia sviluppata da Apple per il suo nuovo iPhone 4s. Semplificando al massimo l’idea, è come un assistente personale che si occupa di tutte, ma proprio di tutte le attività svolte o in via di svolgimento con il nuovo smartphone di Cupertino. Si parte da una “semplice” capacità di riconoscimento vocale per passare al settore semantico e dell’interpretazione delle richieste: è richiesta un’intelligenza e un’elaborazione superiore a tutto ciò a cui ci si era abituati finora. Ecco come funziona e cosa offre Siri, sviluppato in collaborazione con Wolfram Alpha.

Si può chiedere di tutto. Dalle informazioni pratiche come “Che tempo fa oggi” oppure “Che ore sono adesso a New York” a comandi e istruzioni più profonde e elaborate come la dettatura di un testo all’interno di un’applicazione o in generale la gestione del telefono.
 
Si appoggia al motore di ricerca semantico Wolfram Alpha, integrato. Per ora SIRI è disponibile solamente nelle lingue inglese, francese e tedesco e si appoggerà alla connessione via Wi-Fi e 3G per cercare le informazioni in rete. Più si usa più l’esperienza migliora perché si “abitua” alla voce.
 
SIRI è integrato di “default” in programmi come Promemoria, con le Ricerche web di Safari e altri software marchiati da Apple. Infine una curiosità: se si chiede a SIRI chi sia, la tecnologia risponde sono un umile assistente personale intelligente (intelligent personal assistant). Ecco la scheda tecnica completa di iPhone 4s e il suo prezzo nei vari modelli.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy