Google Doodle per Italo Calvino, con le Cosmicomiche

Google Doodle per Italo Calvino, con le Cosmicomiche e il racconto La distanza della Luna, presa a rappresentare lo scrittore italiano nato 88 anni fa a Cuba

da , il

    italo_calvino google doodle

    Il Google Doodle di oggi omaggia lo scrittore Italo Calvino a 88 anni dalla nascita avvenuta a Santiago de Los Angeles a Cuba nel 1923. Cosa significa l’immagine che possiamo ammirare sotto il logo del celebre motore di ricerca? Rappresenta uno dei 12 racconti – più precisamente il primo – della raccolta Le Cosmicomiche, scritti tra il ’63 e il ’64 e pubblicati su periodici come Il caffè ed Il giorno. Il racconto scelto è “La distanza della luna“, con il protagonista Qfwfq che si reca in barca sotto la Luna insieme alla moglie Vhd Vhd, un cugino sordo e il capitano. I racconti partivano da nozioni astronomiche per poi sconfinare nel surreale, dal razionale all’irrazionale, come tanto piace a Mountain View nei suoi Doodle.

    Ecco la pagina che infatti raccoglie tutti i Google Doodle usciti finora. A proposito di loghi che Mountain View ha dedicato a scrittori, vi riportiamo quello per Jules Verne, con riproduzione del sottomarino Nautilus oppure quello per Jorge Luis Borges. Mentre Google Gravity è uno dei tanti giochi nascosti, scoprili tutti.