Nuovo iPhone 4S e le altre sorprese del keynote: processore A5, Apple Siri, iCloud e iOS 5


iphone 4s ios 5 icloud
Apple ha tenuto un corposo keynote di presentazione di iPhone 4s che ha coinvolto un po’ tutti i nuovi vertici e responsabili dei prodotti di Cupertino. Steve Jobs era ormai circondato dalla famiglia, si sarebbe spento due giorni dopo soltanto. Ma facciamo il punto sulle novità ufficializzate da Apple martedì scorso con le caratteristiche tecniche del nuovo smartphone iPhone 4s, sull’assistente sociale SIRI, su iCloud e sul nuovo sistema operativo IOS 5.0. Cosa ne pensate di iPhone 4s, che arriverà in Italia il 28 ottobre prossimo?

Molti utenti si aspettavano iPhone 5, invece Apple ha tolto i veli da iPhone 4s, un modello del tutto simile a iPhone 4 nella forma, nelle dimensioni e anche nel peso. Tuttavia il nuovo esemplare cambia decisamente rispetto alla quarta generazione, con una dotazione tecnica (hardware) decisamente potenziato e anche con diverse novità software come il sistema operativo iOS 5.0 e l’assistente vocale SIRI. Scopriamo tutte le novità.

iPhone 4s la scheda tecnica, processore A5 e novità

iphone 4s scheda tecnica prezzi
Le caratteristiche tecniche di iPhone 4S compongono una scheda tecnica di alto range, che merita attenzione anche se protette da una scocca del tutto simile al modello precedente iPhone 4. Con un peso che passa da 140 a 137 grammi e uno spessore minimo di 9.3 millimetri nel punto più sottile, rimane lo schermo Retina Display da 3.5 pollici di diagonale a risoluzione 960×640 pixel IPS multitouch, c’è una videocamera frontale VGA per FaceTime, modulo Wi-Fi 802.11b/g/n single-band, GPS con bussola, sensori e accelerometro e Bluetooth. Il processore Apple A5 dual core va a sostituire Apple A4 della generazione precedente, single-core. La memoria sale a 64GB massimo, la scheda grafica beneficia di un’accelerazione di sette volte le performance, la fotocamera da 8 megapixel cattura video in Full HD 1080p e si avvale di flash LED e autofocus.

Apple SIRI, l’assistente vocale evoluto

apple siri assistente vocale evoluto
SIRI è l’assistente vocale evoluto che permette di poter comandare e gestire lo smartphone in toto con la voce. Questa nuova tecnologia è infatti in grado di comprendere non solo le singole foto, ma anche il significato delle frasi e delle domande. In questo senso si avvale della collaborazione con il motore di ricerca Wolfram Alpha. Per ora sono supportate poche lingue, tra cui non l’italiano.

Apple iCloud

iphone 4s icloud
iCloud raggruppa una serie di servizi cloud gratuiti, che abbattono tutte le barriere tra gli iDevice come iPhone, iPad, iPod touch, Mac e anche con PC e tablet, per condividere e comunicare senza fili, grazie al web. C’è iTunes in the Cloud per acquistare un brano o un contenuto per poi condividerlo in tempo reale con tutti i dispositivi compatibili. iTunes Match analizza e abbina le canzoni scaricate, sulle nuvole. Si occupa di foto il servizio Photo Stream di iCloud, di documenti Documents in the Cloud e di backup iCloud Backup. I servizi sono gratuiti.

Il nuovo iOS 5.0

iphone 4s ios
iPhone 4s esce già predisposto all’uso del nuovo sistema operativo iOS 5.0 che porta con sé diverse novità interessanti tra cui la barra di notifiche arricchita presa in prestito da Android, Trova il mio iPhone per localizzare il telefono in caso di smarrimento o di furto e Find my Friends per trovare gli amici connessi. iOS 5 apporta un totale di 200 novità come il sistema di messaggistica evoluto iMessage e Newsstand per riviste in abbonamento.

Impostazioni privacy