Facebook: un miliardo di utenti attivi al giorno, una persona su sette al mondo

Per la prima volta nella storia Facebook ha ospitato un miliardo di utenti attivi in un giorno, lunedì 24 agosto scorso. Un dato significativo e per certi versi spaventoso perché significa che una persona su sette al mondo era connessa sul social network re del web. A comunicarlo, ovviamente attraverso la propria pagina personale, è stato proprio il co-fondatore Mark Zuckerberg (vedi dopo il salto) con un post ricco di entusiasmo e di termini come “opportunità” e “mondo migliore”. Ricordiamo che al momento attuale il SN è a quota circa 1.5 miliardi di iscritti.

Zuckerberg aveva comunicato che “Abbiamo passato una pietra miliare, per la prima volta un miliardo di persone hanno usato Facebook in una sola giornata, lunedì. Una persona su sette sulla Terra ha usato il social network per connettersi ad amici e famiglia. Usiamo parlare di numeri per scopi finanziari, ma in questo caso è diverso. È solo l’inizio del nostro progetto di connettere il mondo intero. Sono davvero orgoglioso dei progressi che abbiamo raggiunto. La nostra community è qui per dare a ognuno una voce, per promuovere la comprensione e dare a tutti l’opportunità di vivere un mondo moderno. Un mondo più aperto e connesso è un mondo migliore per avere relazioni più forti con chi ami, un’economia più solida e più opportunità in una società che riflette i valori di tutti noi. Grazie per fare parte e per tutti gli aiuti, non vedo l’ora di assistere a cosa raggiungeremo in seguito”.

Facebook era giunto a quota un miliardo di iscritti tre anni fa esatti, nell’agosto del 2012 seguendo la previsione degli analisti all’inizio dell’anno partendo da una base di 750 milioni. Al momento attuale, Facebook si può verosimilmente considerare il primo paese al mondo, visto che per numero di abitanti è davanti anche a India e Cina, rispettivamente al secondo e primo posto reale.

facebook miliardo

La spinta che ha portato alla cifra tonda è stata resa possibile dal maggiore uso del social network in paesi densamente popolati come India e Brasile. Nel primo caso è stato grazie all’aumento e il miglioramento delle infrastrutture, nel secondo da una graduale perdita di interesse nel SN finora principe ossia il qui-da-noi sconosciuto Orkut di Google.
Chi è stato il miliardesimo iscritto al social network di Mark Zuckerberg? Difficile dirlo, ma in fondo poco importa visto che con questo bacino d’utenza il portale sociale ha definitivamente conquistato il trono del web, impreziosendolo poi con acquisti pesanti come Instagram e Whatapp. E voi, siete tra quelli che usano Facebook in modo importante oppure saltuario? Oppure ancora siete nel gruppo degli ex-iscritti a FB, che ora si sono cancellati?

Impostazioni privacy