Wikipedia, Justin Knapp è il collaboratore più prolifico di sempre

Non ce n’è per nessuno, Justin Knapp è sempre l’editor più prolifico della storia di Wikipedia e continua a divorare numeri impressionanti. Aveva ricevuto tre anni fa i complimenti in persona da parte del fondatore del portale, Jimbo Wales, per via della sua attività frenetica sull’enciclopedia online più famosa al mondo, per il milione di contributi. Ma oggi, il 33enne dell’Indiana ha messo insieme qualcosa come un milione e quattrocentomila di interventi e di editing andando a scrivere, correggere o aggiornare le voci pubblicate da lui stesso oppure dagli altri utenti.

È una quantità di lavoro incredibile soprattutto se si considera che è totalmente volontario. Si tratta di un’occupazione a tempo pieno, di fatto, dato che dal 2005 a oggi ha mantenuto una media di 385 correzioni al giorno per un’attività prolifica e costante sin dalla nascita di uno dei più apprezzati progetti del web. Servirebbe una statua a Justin Knapp per il suo contributo a Wikipedia, Jimmy Wales ne è consapevole tanto da dedicargli un comunicato ufficiale per festeggiarlo e per omaggiarlo. È il primo collaboratore e editor a raggiungere il milione di attività sull’enciclopedia online più famosa al mondo. Si occupa di scrivere direttamente voci, di correggere e di aggiornare quelle già presenti. Insomma, partecipa in modo totale al più grande progetto collaborativo della Rete. E’ stato calcolato che dal 2005 a oggi abbia mantenuto una media di 385 correzioni al giorno per oltre 2/3 della giornata dedicati proprio a Wikipedia. Probabilmente, ci spende più tempo dello stesso Wales.
 
Justin Knapp è intervenuto sulla questione affermando che per lui l’aggiornamento di Wikipedia è un atto d’amore e non ha mai chiesto nulla in cambio, visto che già si sente utile agli altri con le proprie azioni. Ma come ha trovato tutto questo tempo libero? “Capita quando ci si trova disoccupati all’improvviso”, ha commentato ironizzandoci su. Be’, dal 2005 a oggi è difficile credere che questa sia stata la sua unica attività, di sicuro Wales potrebbe dedicargli un “pensierino”, anche se per l’amor del vero Wikipedia è sempre alla ricerca di finanziamenti e fondi per la sopravvivenza. Di sicuro se tutti gli editor fossero come lui, quantomeno non si registrerebbero allarmi per contributi in calo, come capitato recentemente.
 
Dal canto suo Justin Knapp rivela di essere laureato in filosofia e scienze politiche, che sono stati al centro della propria attività su Wikipedia insieme all’insospettabile cultura pop. Attualmente il suo principale rivale è ben distante: il britannico Neil Edwards è infatti “fermo” a circa la metà degli interventi. È stato calcolato che ci siano circa 90.000 volontari che contribuiscono più o meno costantemente, per un computo totale salito a 21 milioni di articoli redatti in praticamente tutte le lingue del mondo.

Impostazioni privacy