iPhone 5: presentazione LIVE del nuovo melafonino [FOTO]

Siamo finalmente al giorno della presentazione di iPhone 5: oggi 12 settembre 2012 dalle ore 19 italiane a San Francisco (California) presso lo Yerba Buena Center, si toglieranno i veli dal nuovo melafonino. C’è un’attesa spasmodica come sempre, con i fan di Apple e tutti gli appassionati di tecnologia in generale che potranno così vedere svelati i dettagli dello smartphone di sesta generazione di Cupertino. Soprattutto, saranno sciolti i dubbi sulla sua composizione: sarà da 4 pollici? Avrà un processore quad core? Farà a meno dei chip di memoria (DRAM e NAND) della nemica Samsung? E la fotocamera? Dopo il salto la cronaca in diretta.

 
iphone 5 presentazione ufficiale
 
ORE 18:50 – I giornalisti e gli invitati stanno entrando all’interno dello Yerba Buena Center di San Francisco. Come riportato dai nostri colleghi oltreoceano, Apple aveva iniziato a inviare gli inviti stampa presso le principali testate giornalistiche americane e l’immagine che domina la pagina è quella che potete ammirare qui sotto. E’ significativa perché racchiude due informazioni fondamentali: la prima è appunto la data del 12 settembre, la seconda è che molto probabilmente lo smartphone si chiamerà proprio iPhone 5 e non semplicemente nuovo iPhone, come rumoreggiato fino a poco tempo fa. Si intravede anche Al Gore in platea, gli altoparlanti diffondono brani musicali come Gold di Owl City e Charlie Brown dei Coldplay. Alle 18.58 l’annuncio “L’evento sta per iniziare, impostate i device sul modo silenzioso”.
 
iPhone5_tim cook
ORE 19 – si inizia ed ecco Tim Cook che fa immediatamente capolino. In sala dominano i Macbook e gli iPad ma si segnalano diversi Ultrabook. Cosa si presenterà stasera? Una nuova serie di iPod con il Nano e il Touch di nuova generazione e ovviamente il sesto iPhone. Si inizia con un filmato sugli Apple Store, il vero traino della società. Il video è un classico filmato “motivazionale” e un po’ esagerato, come quelli che piacciono tanto oltre oceano. Tim Cook: “Sono stati aggiornati 7 milioni di dispositivi a Mountain Lion, secondo PC Mag è il migliore OS per computer. Macbook Pro con Retina Display è il migliore notebook che abbiamo realizzato”
 
7 milioni mountain lion
 
ORE 19.10 – Tim Cook: “Sono stati venduti 84 milioni di iPad solo a Giugno. Il 62% del totale delle vendite di tablet al mondo. Il 91% del traffico Internet è generato da iPad, ma a cosa servono gli altri tablet? – l’AD è pungente – sono solo 70.000 i tablet Android attivati al dì, contro 186.000 iPad”. I reporter in sala osservano: “Cook è più spigliato rispetto agli ultimi eventi, forse ha preso lezioni di ‘discorsi in pubblico’”. O forse si è rivisto tutti i filmati di Steve Jobs? Intanto giunge il dato dei 400 milioni di device iOS venduti solo a Giugno. “Abbiamo delle notizie importanti su iPhone, ecco Phil Schiller”.
 
iPhone5_vetro alluminio
 
ORE 19.15 – Schiller è il vicepresidente per il product marketing, per la cronaca, uno che con i dati da snocciolare ci va matto. Ma ecco la prima immagine, ecco iPhone 5! “E’ fatto tutto di alluminio e vetro, è la nostra più grande scommessa, è lo smartphone più sottile al mondo con solo 7.6 mm di spessore, pesa 112 grammi”. Confermato lo schermo da 4 pollici a risoluzione 1136×640 pixel con un aspetto 16:9 e una densità pari a iPhone 4S. La scheda tecnica:

  • Sistema operativo iOS 6.0
  • Schermo touchscreen capacitivo multitouch da 4 pollici
  • Tecnologia Retina Display risoluzione 1136 x 640 pixel in 16:9
  • Connessione LTE 4G e HSPA+
  • Processore Apple A6
  • Fotocamera posteriore da 8 megapixel con videorecording Full HD
  • Sensore frontale per videochiamate
  • GPS con bussola digitale
  • Wi-Fi 802.11n 5 Ghz fino a 150mps, Bluetooth
  • Sensori di prossimità, luminosità ambientale, giroscopio
  • Batteria da 10 ore in navigazione Wi-Fi e 8 ore in LTE; 8 ore in chiamata e 225 ore in standby

 
iPhone5_processore
 
ORE 19.30 – il nuovo iPhone 5 è bello che svelato ma le novità sostanziali sono meno di quanto si potesse immaginare: pollice in su per lo schermo finalmente da 4 pollici (anche se la densità è la stessa di quella di iPhone 4S) e per la connettività LTE (che da noi ancora non c’è), bene la batteria e il processore Apple A6 il doppio più veloce del precedente, ma in generale non si è “spaccato tutto” con una scheda esagerata. In perfetto stile Apple. La videocamera frontale è 720p e FaceTime funzionerà anche via 3G/LTE/HSPA+ (sempre che gli operatori lo permettano o facciano pagare extra come nel caso di AT&T).
 
iPhone5_interfaccia
 
ORE 19.50 – dopo la maxi presentazione di iPhone 5 ci si sofferma sull’interfaccia e sulle nuove funzionalità di iOS 6 che per la prima volta abbandonerà nativamente le mappe di Google dedicandosi a quelle proprietarie. Milioni di punti di interesse, fotografie aeree e ambienti in 3D, voce guidata punto a punto e informazioni sul traffico in tempo reale. C’è tutto ciò che serve. Si aggiorna anche Safari per un’esperienza sul web più ricca e completa e anche l’assistente vocale SIRI che ora potrà lanciare le applicazioni e consigliare meglio l’utente pescando informazioni dal web. Appare John Ive, guru del design, pupillo di Jobs e vice-presidente: “Abbiamo progettato iPhone 5 più grande ma sempre maneggevole da impugnare anche con una mano sola”.
 
iPhone5_prezzi modelli
 
ORE 20 – volete i prezzi di iPhone 5? Eccoli: 199, 299 e 399 dollari rispettivamente per il modello da 16, 32 e 64GB. Ovviamente sono i costi sotto contratto con gli operatori americani. In Italia l’uscita è programmata il 28 settembre – ancora una volta una settimana dopo gli altri paesi di serie A – con prezzi verosimilmente simili a quelli di iPhone 4S: 659 euro per iPhone 5 da 16GB, 779 euro per iPhone 5 da 32GB e 899 euro per iPhone 5 da 64GB.
 
ipod nano 2.5 pollici
 
ORE 20.20 – pensavate fosse finita? Ma no, perché: spazio a iTunes che si rinnova con fantastiche novità (a presto con gli aggiornamenti e gli approfondimenti. Ma soprattutto tocca ai nuovi iPod. Si inizia con iPod Nano di sesta generazione che chiamarlo Nano ormai è fuori luogo visto che tocca i 2.5 pollici di diagonale con uno schermo multitouch capacitivo. Incorporerà il Bluetooth e potrà creare una differita audio stile MySky e TiVo. E’ spesso solo 5.4 millimetri e include anche la Radio FM.
 
ipod touch 5 apple
 
Spazio anche al nuovo iPod Touch di quinta generazione che monta lo stesso schermo di iPhone 5 ossia da 4 pollici, si avvale di un corpo in alluminio anodizzato e presenta misure da record con uno spessore di soli 6.1 millimetri e un peso di 88 grammi. Il processore è un Apple A5 dual core con grafica accelerata e grandi prestazioni con contenuti elaborati. La batteria dura 40 ore in ascolto musicale, 8 in video. Ottima la fotocamera con sensore da 5 megapixel, autofocus e flash oltre che videorecording full HD; infine la chicca: avrà SIRI. Infine gli Shuffle nuovi con colori che vanno a “pareggiare” quelli di Nano. EarPods sono i nuovi auricolari di qualità con speaker integrati per un migliore ascolto.
 
nuovi ipod 2012 prezzi
 
ORE 20.40 – arrivano anche i prezzi per l’intera gamma iPod 2012. A Ottobre usciranno sia il Nano sia il Touch per prezzi rispettivamente di 149 dollari per il 16GB, 299-399 dollari per 32 e 64GB e 49 dollari per lo Shuffle. Avete notato? Amazon Kindle Fire costa solo 10 dollari più di iPod Nano. E via con la musica dei Foo Fighters mentre ci avviciniamo alle due ore di diretta… Dopo tre canzoni finalmente alle 21 in punto si chiude baracca e burattini.
iPhone5_fine evento

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy