Nokia Lumia 1020 vs Sony Xperia Z1: qual è il migliore foto-fonino? [VIDEO]

Nokia Lumia 1020 vs Sony Xperia Z1 vuol dire la sfida tra il più evoluto degli smartphone con sistema operativo Windows Phone dei finlandesi e il top di gamma con Android dei giapponesi, ma soprattutto il confronto tra i due smartphone “fotografici” attualmente più potenti al mondo. Lumia 1020 si avvale di un giga-sensore da 41 megapixel con tecnologia PureView, Xperia Z1 risponde con un 20.7 megapixel con lenti G. Ambo i modelli contano su tecnologie e funzionalità proprietarie, ma c’è solo un vincitore, che per altro taglia il traguardo con diversi metri di vantaggio sull’inseguitore. Qui sopra il nostro approfondimento video, dopo il salto un po’ di foto e informazioni utili.

Nokia Lumia 1020 vs Sony Xperia Z1 particolare

Nokia Lumia 1020 (tutte le informazioni) monta un sensore da 1 diviso 1.5 pollici da 41 megapixel mentre Sony Xperia Z1 (la nostra video-recensione) punta su un sensore da 1 diviso 2.3 pollici da 20.7 megapixel. L’apertura è da 2.2 per il Nokia e da 2.0 per il Sony, c’è una lunghezza focale equivalente a 26 mm per il Nokia e da 27 mm per il Sony, il flash è uno Xenon per il Nokia e un LED per il Sony. Infine, il modello dei finlandesi si può avvalere anche dello stabilizzatore ottico. Quindi, il sensore Nokia è più grande e ha una risoluzione di circa il doppio, è stabilizzato e conta su un flash più potente. Sono vantaggi che – uniti anche alla possibilità di un controllo manuale completa – inevitabilmente si traducono in una resa migliore e a una potenzialità creativa superiore.

Sony Xperia Z1 vs Nokia Lumia 1020 paesaggio

Una piccola precisazione: se utilizziamo i due smartphone in automatico la differenza è abbastanza sottile, gli scatti di Nokia emergono per via di una maggiore ricchezza di dettagli e per una resa cromatica più realistica. Se invece andiamo in manuale, ecco che avviene il salto di qualità di Nokia che sale non di un gradino ma di un’intera rampa di scale sul Sony. E dire che Xperia Z1 è nettamente migliore di qualsiasi altro Android abbiamo testato in precedenza. Sony Xperia Z1 è il migliore in occasione di scatto a raffica (a patto che si utilizzi il pulsante sul touch e non quello fisico): nel video si può osservare un’immagine che abbiamo scattato al Mondiale di Ciclismo di Firenze 2013 con il corridore che transitava a grande velocità.

Z1 vs 1020 luci ombre

In più, Z1 è più “divertente” visto che include funzioni come la realtà aumentata con effetti montati in tempo reale oppure con ricerca di informazioni da immagini. In più è waterproof quindi “vince” inevitabilmente se si vogliono scattare foto e video sott’acqua oppure sotto il diluvio. Ultimo, Z1 è migliore negli scatti in Macro con un contrasto, saturazione e esposizione migliori.

Sony Xperia Z1 vs Nokia Lumia 1020 foto notturna

Ma in un discorso prettamente fotografico e anche videofotografico, Nokia Lumia 1020 vince a mani basse. Abbiamo riscontrato la presenza di un alto rumore in luminanza con valori ISO elevati, ma è inevitabile visto un sensore sì grande per un cellulare, ma non certo paragonabile a quello di una fotocamera professionale. Xperia Z1 patisce un rumore e un disturbo anche a livelli di ISO più bassi. Per ambo i cellulari, tuttavia, grazie all’alta risoluzione, con la stampa delle foto questi disturbi diventano trascurabili e difficili da individuare. Consigliamo Nokia Lumia 1020 a chi vuole il miglior “camera-phone” in assoluto, mentre Xperia Z1 è ideale a chi fa vita outdoor e vuole immortalare momenti imperdibili al volo senza preoccuparsi delle situazioni meteo.

Impostazioni privacy