Come usare Gmail come una PEC facilmente

Vuoi saper come usare Gmail come una PEC facilmente? La posta elettronica di Google offre un’ampia gamma di funzionalità per rendere più semplice e rapida la ricerca dei messaggi in entrata e uscita. Non solo, Gmail è una tra le caselle di posta elettronica più sicure e trasformandola in una PEC è possibile ricevere ed inviare email certificate. In questa guida completa andiamo a scoprire come usare Gmail come PEC attivando parametri fondamentali tra cui POP3s e SMTPs. Seguendo passo passo la procedura illustrata qui sotto, sarà possibile scoprire come creare una PEC continuando ad usare Gmail come casella di posta elettronica classica, ma anche come casella di posta elettronica certificata gratis, alias PEC.

Posta certificata Gmail gratis

Posta certificata Gmail gratis

Per trasformare Gmail come posta certificata gratis è necessario creare un’altra casella di posta elettronica certificata, come illustrato in questa guida sulle migliori PEC gratuite e a pagamento. Una volta creata la PEC verso servizi di terze parti, è fondamentale ottenere alcuni parametri fondamentali come il POP3s e SMTPs, oltre a nome utente, password, server e porta. Il primo, acronimo di Post Office Protocol, è un protocollo che permette l’accesso da parte dell’utente ad un account di posta elettronica presente su un altro server e scaricare i messaggi ricevuti. Il secondo, invece, è l’acronimo di Simple Mail Transfer Protocol, altro protocollo che si occupa della trasmissione via Internet di email.

Come fare la PEC Gmail gratuita

PEC Gmail aggiungi account

A questo punto, è arrivato il momento di inserire le impostazioni all’interno dell’account Gmail, in modo tale da usare la casella di posta elettronica di Google come una PEC gratuita. Per fare ciò, devi entrare nella pagina principale di Gmail, cliccare sull’icona a forma di ingranaggio e poi sul pulsante Impostazioni.

Nella nuova finestra che si apre, passa alla scheda Account ed Impostazioni, all’interno della quale devi cliccare su Aggiungi un tuo account di posta POP3.

Come creare PEC Gmail per posta elettronica certificata

Configurazione Gmail PEC ricezione messaggi posta elettronica

A questo punto, è arrivato il momento di configurare Gmail come PEC per la ricezione della posta elettronica. Nella finestra che si apre, ti verrà richiesto se aggiungere l’accont tramite Gmailify o importare le email tramite POP3. Se non attiva la prima funzione, clicca su Importa le email dal mio altro account (POP3).

Gmail PEC POP protocollo

Adesso devi inserire tutti i parametri POP3s di cui abbiamo parlato in precedenza. Oltre al nome utente, sono necessari password, server POP e porta. Al termine, fai clic su Aggiungi account per completare la configurazione della ricezione della posta elettronica certificata verso Gmail.

Configurare PEC Gmail invio posta elettronica certificata

Indirizzo email Gmail PEC invio alias

Per configurare l’account Gmail come PEC per l’invio dei messaggi, è necessario ritornare alla schermata Impostazioni di Gmail. A questo punto, fai clic su Aggiungi un altro indirizzo email, nella sezione Invia messaggio come. Nella nuova schermata che si apre, inserisci il nome e l’indirizzo email, oltre ad aver selezionato la voce Considera come un alias. Fai clic su Passaggio successivo e nella schermata che si aprirà inserisci la password, oltre a controllare che l’opzione Connessione protetta tramite SSL sia stata selezionata.

Invio da Gmail a PEC SMTP

Per completare la procedura, clicca su Aggiungi account e, quasi immediatamente, Gmail invierà un messaggio alla casella di posta elettronica certificata con un codice di verifica, da inserire nell’apposito spazio. A questo punto, se il codice inserito è corretto, il tuo account Gmail sarà configurato per ricevere e inviare messaggi di posta elettronica certificati. Così facendo avrai trasformato Gmail in casella PEC gratuita in pochi minuti.

PEC gratuita Postecert di Poste Italiane

Poste Italiane PEC PosteCert

Infine, se sei interessato ad aprire un account PEC gratis PosteCerte di Poste Italiane, sappi che questo servizio non viene offerto. Tuttavia, Poste Italiane permette di inviare comunicazioni e documenti con un elevato livello di sicurezza con PosteCert. Questo servizio permette di avere due account di posta elettronica certificata, uno per utenti privati e l’altro per business. Il piano per utenti privati ha un prezzo di 5,50 euro più IVA all’anno e offre una casella da 100MB, invece la versione business offre fino a 5 caselle da 1GB e 200 invii giornalieri.

Cos’è la PEC

PEC Gmail cos'è

PEC è l’acronimo di posta elettronica certificata. Si tratta di una tipologia di posta elettronica che permette di dare valore legale ad un messaggio inviato via email, così come accade per le raccomandate in versione cartacea. E’ uno strumento che ha preso piede grazie anche alle regolamentazioni per piccole, medie e grandi aziende.

I servizi PEC disponibili sono numerosi, tuttavia quasi tutti sono a pagamento. Proprio per questo motivo, saper come trasformare Gmail in una PEC, permette di ottenere una sorta di casella di posta elettronica certificata gratis. Non resta, quindi, che veder in dettaglio come creare la PEC Gmail gratis.

Impostazioni privacy