The Sims 4: uscita ufficiale del nuovo capitolo [FOTO]

The Sims ritornerà in tutto il suo splendore. Nata 14 anni fa dalla mente di Will Wright, si tratta di una serie attive più longeve di sempre e tra quelle di maggiore successo per PC grazie alle decine di milioni di unità vendute dalla sua nascita. All’E3 2014, Electronic Arts e Maxis hanno approfittato del palcoscenico di Los Angeles per mostrare nuovamente quali saranno le principali novità della quarta iterazione e come i giocatori potranno simulare una vita virtuale. Un nuovo motore grafico e un’esperienza più emozionale sono le fondamenta dell’esperienza di gioco. L’uscita ufficiale del nuovo capitolo è prevista il 2 settembre esclusivamente su PC.

Dalla casa ai sentimenti: come creare un Sim

The Sims 4

Se il primo capitolo era focalizzato sulla casa, il secondo sulla vita dei Sims e il terzo sul mondo circostante da esplorare, The Sims 4 sarà incentrato sulle emozioni, che verranno rese ancora più espressive grazie al nuovo motore grafico, che permetterà relazioni sociali più complesse coi nostri amici virtuali, all’insegna del gameplay emergente, ossia non prevedibile. A tal proposito, sarà importante la creazione del nostro avatar, così da definirne i suoi tratti caratteriali. Potremo quindi dar vita a un atleta, a un creativo, a un romantico, a un uomo devoto alla famiglia o a un criminale. Queste caratteristiche avranno poi ripercussioni su parametri come metabolismo, ispirazione, correttezza e relazioni familiari. A ognuno di questi tratti corrisponderà un obiettivo diverso, che ci ricompenserà qualora venga portato a termine. La creatività ci vedrà intenti a ottenere il meglio in pittura, musica e scrittura, mentre una mentalità più “corrotta” ci indurrà alla criminalità e alla truffa. I tratti caratteriali avranno anche ripercussioni sull’emotività (attivo, sorridente, creativo, geniale, testa calda), gli hobby (artista, geek, musicista, topo da biblioteca), lo stile di vita (ambizioso, infantile, pigro, materialista, ecc.) e la socialità (solitario, mondano, buono, cattivo, che odia i bambini, che vuol mettere su famiglia).

Le emozioni reali

The Sims 4

Come detto, la principale novità, e il perno ludico attorno a cui ruoterà l’esperienza di The Sims 4, sono le emozioni. Erano presenti anche in The Sims 3, ma la differenza è il pieno controllo che questa volta il giocatore ha: laddove prima erano gli eventi a determinare come si sentivano i Sim, adesso siamo noi a poter decidere cosa succede sulla base di come si sentono i nostri pippottini. Un cambiamento totale di prospettiva, la cui prima e più evidente conseguenza è quello che gli sviluppatori amano definire “gameplay emergente”, parolone che indica la possibilità di situazioni di gioco non previste in anticipo, né prevedibili.

Casa dolce casa: ecco i passi per costruirne una

The Sims 4

Per Electronic Arts dare ai giocatori uno strumento per creare delle abitazioni belle da vedere e semplici da realizzare era un obiettivo primario. Con questo ambizioso obiettivo in testa, la decisione presa dal team di sviluppo è stata quella di creare un tool potente ma scalabile: con pochi click di mouse sul terreno della nostra proprietà si possono disegnare villette dotate di tutte le stanze necessarie, spendendo pochi minuti per avere un tetto sotto cui stare; contemporaneamente chi volesse può tracciare a mano ogni singolo muro, sceglierne l’angolazione e perdersi per ore nella professione dell’architetto virtuale. Il gioco riconosce ora automaticamente le intersezioni tra i vari ambienti, facendoci cancellare le parti in eccesso in un batter d’occhio. Un piccolo disegno stilizzato della casa ci dà modo di passare dagli interni agli esterni in un attimo, mostrando la libreria di opzioni a nostra disposizione cambiare dinamicamente per farci sempre vedere le scelte adeguate. Un paio di combinazioni sulla tastiera rendono il nostro primo tentativo, una casetta mono piano piuttosto triste, una più dignitosa costruzione multilivello dotata di tetto spiovente e un elegante colonnato che delimita il patio sul giardino antistante.

A proposito di The Sims: ecco come ottenere soldi infiniti nella precedente versione.

Impostazioni privacy