Filtri fotografici: quali usare sui social e con le fotocamere

Con l’avvento dei social media e dei gettonattissimi selfie, molti degli utenti sanno ormai di cosa parliamo quando quanto trattiamo l’argomento filtri fotografici. I filtri reali vengono utilizzati per modificare la qualità della luce che entra attraverso l’obiettivo e va ad impressionare il sensore o la pellicola. Quelli invece digitali vengono utilizzati spesso al giorno d’oggi: su molti smartphone sono già integrati come opzione della fotocamera e alcuni social media, come Instagram, consentono di scattare foto, ritoccarle attraverso una moltitudine di filtri e condividere gli scatti a più non posso.

Filtri su foto digitali

perfect effects 3

Vi sarà capitato almeno un giorno di fantasticare su uno scatto perfetto preso da un fotografo professionista pensando magari: “E quando ci arriverò a questo risultato?” Ebbene oggi anche i meno esperti possono improvvisarsi professionisti in maniera semplice. Come? Scaricando dei programmi con filtri fotografici interessanti. Il primo che vi consigliamo è Perfect Effects 3: disponibile in versione gratuita o a pagamento, il software rende le vostro foto più personalizzate grazie alla possibilità di scegliere tra oltre 70 effetti diversi: HDR, vintage e chi più ne ha ne metta. Altro software degno di nota, gratuito, è Easy Photo Effects che propone filtri semplici e altri più complessi per effetti garantiti (tiltshift, seppia, topaz, movie,…) Ultimo programma della lista ma non per importanza è Photopus che vi consente di elaborare in automatico un gruppo di foto, come ad esempio regolare le dimensioni di un centinaio di foto o rimpicciolirle, senza dimenticare l’aggiunta di filtri in stile Instagram.

Filtri Photoshop

instant hipster photoshop

Volete emulare i filtri Instagram? Provate queste nuove features Instant Hipster Photoshop proposte da SparkleStock e otterrete un risultato simile al social basato sulle fotografie con un processo veloce e una qualità dell’immagine alta, nonché l’accesso a 10 effetti Photoshop e, se siete membri, potete usufruire di altri 9 filtri.

Filtri reali Canon e Nikon

holga filtri canon nikon

Sebbene al giorno d’oggi la fotografia viene vissuta sui social network tramite smartphone e tablet di ogni tipo (da cui il successo di Instagram), ci sono sempre i puristi e i cultori delle macchine di qualità che si schierano dal lato opposto. Ma questi usciranno dalla loro tana non appena sentiranno la proposta proveniente dalla ditta Holga. Tempo fa, il marchio aveva progettato una cover iPhone con un’ampia corona di filtri reali per poi aggiungere una corona di mini-filtri anche sulle reflex. Ogni corona dispone di nove filtri, per un totale di 18 filtri. Questo accessorio è disponibile con baionetta Canon e Nikon. Prezzo? 45 dollari.

Impostazioni privacy