Ricoh WG-30W: prezzo e scheda delle fotocamere rugged

Ricoh presenta le sue WG-30 e WG-30W, le nuove fotocamere compatte rugged che si propongono come alternative alle action camera che ben conosciamo e che vengono utilizzate sempre di più nella vita di tutti i giorni da tutti: sportivi e non. In quest ultimo periodo si è tanto parlato dell’episodio Bengate che ha coinvolto i nuovi iPhone 6 e 6 Plus in quanto si è riscontrato che si piegavano troppo facilmente una volta tenuti in tasche strette. Da qui sono volate tante polemiche. Ovviamente lo stesso problema non afflige le nuove Ricoh WG-30 e WG-30W, queste nuove fotocamere compatte “rugged”. La loro caratteristica principale sta nella loro robustezza: WG-30 e WG-30W possono essere schiacciate da un peso fino a 100 kg e dovrebbero rimanere intatte a detta del costruttore.

Le Ricoh WG-30 e WG-30W non sono nient’altro che il seguito della serie delle fotocamere all-weather di Pentax. Quest ultimo marchio è stato infatti acquistato da tempo da Ricoh, il quale ha deciso di utilizzare i suoi prodotti solo ed esclusivamente nell’ambito delle ottiche intercambiabili. WG-30 e WG-30W sono molto simili tra loro: in più, la WG-30W è dotata anche di connessione Wi-Fi e c’è persino la possibilità di controllarla a distanza tramite il proprio smartphone.

Ricoh WG 30

Ma adesso andiamo a vedere quello di cui il duo Ricoh è in grado di offrire e quali sono le sue caratteristiche. WG-30 e WG-30W dispongono di una scheda tecnica molto in linea con le rivali e sono caratterizzati tra l’altro dalla resistenza agli urti (può cadere fino ad un massimo di 1.5 metri di altezza), possibilità di utilizzo sotto acqua (fino a 12 metri di profondità per un massimo di due ore), capacità di scatto fino a -10°, ottica non sporgente, zoom 5X con focali 28-140 mm e sensore CMOS retroilluminato con risoluzione da 16 megapixel. Le feature interessanti che aggiunge il duo sono la corona di 6 LED intorno all’obiettivo e la fonte di illuminazione in caso di macro.

WG 30_e_WG 30w

Ricoh WG-30W, ovvero il modello con Wi-Fi incorporato e controllo a distanza, viene considerato come un vero e proprio sostituto delle solite action camera grazie, tra l’altro, ad un catalogo di accessori ben fornito. Il modello seguito dal suffisso W ha inoltre uno zoom più performante, ma la focale minima non è ultra quadrangolare. Il device è in grado di registrare video Full HD a 30 fps e a livello di risoluzione HD siamo sui 1280×720 pixel. Ricoh WG-30 e WG-30W sono disponibili negli Stati Uniti ad un prezzo che parte da 300 dollari.

Impostazioni privacy