Trucchi iOS 8: cinque dritte pratiche [FOTO]

Ecco a voi 5 trucchi e consigli per usare al meglio iOS 8 e alcune delle novità che ha portato con sé nell’aggiornamento da iOS 7. Dai nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus fino a iPhone 4s (escluso per la prima volta iPhone 4, top di gamma del 2010), la nuova versione del sistema operativo mobile di Apple permette di gestire rapidamente i messaggi di testo con una risposta breve da scrivere e inviare direttamente dal Centro Notifiche oppure riconoscere la musica usando l’assistente Siri. Vediamo come.

Notifiche interattive

Notifiche interattive

Le notifiche interattive sono una delle novità più interessanti di iOS 8. Grazie a questa possibilità, potremo gestire rapidamente le e-mail oppure rispondere a un messaggio di testo o di WhatsApp e altri servizi di messaggistica direttamente dalla notifica: si aprirà una piccola casella, al cui interno potremo digitare la risposta e poi inviarla, il tutto senza dover entrare nell’applicazione specifica. Utile soprattutto per risposte brevi. Lo swype verso destra, invece, eliminerà la notifica, come già nelle versioni precedenti del sistema operativo per iPhone e iPad.

Tre anni senza Steve Jobs: la lettera-ricordo di Tim Cook

Inviare un messaggio vocale

Messaggi vocali

La nuova tastiera di iOS 8 include la possibilità di registrare brevi messaggi audio da inviare rapidamente tramite iMessage, l’applicazione di messaggistica predefinita per iPhone. Il metodo è molto facile: basterà tenere premuta l’icona del microfono per iniziare la registrazione. Una volta che abbiamo registrato la quantità di audio che vogliamo condividere oppure abbiamo finito la frase, uno swype verso l’altro la invierà immediatamente; altrimenti, uno swype verso sinistra eliminerà definitivamente la registrazione, nel caso in cui non fossimo soddisfatti del risultato.

Apple A9 su iPhone 6S o 7 sarà prodotto da Samsung

Gestione delle e-mail

Gestione e mail

Le e-mail in iOS 8 possono essere gestita con maggior facilità. Uno swype verso destra, ad esempio, marchierà la mail come “importante” mentre uno swype verso sinistra ci porterà ad altre opzioni come la possibilità di cancellare la mail specifica. Inoltre, da Impostazioni -> Mail, Contatti e Calendari -> Opzioni swype potremo personalizzare quali opzioni avere con un rapido gesto del dito.

I 10 migliori giochi iPhone e Android di settembre 2014 [FOTO]

Siri riconosce la musica

Riconoscimento musica di Siri

Da iOS 8, Siri può riconoscere la musica che state ascoltando. Quante volte capita che nei negozi o in auto, in radio passi una canzone che non avete mai sentito prima e vi è sfuggito il titolo o l’artista che la esegue. Bene, in questi casi, basterà chiedere a Siri “Che canzone è questa?” e il sistema, dopo alcuni secondi di ascolto, verificherà nel suo archivio sia l’artista che il titolo del brano. Questo perché da iOS 8, Siri e Shazam, la nota applicazione musicale, hanno unito le forze.

Notifiche risposte e-mail

Notifiche e mail

Se state aspettando una risposta importante da una e-mail, iOS 8 viene in vostro soccorso. Nella schermata del messaggio, premendo la bandierina e poi “Notificami”, il sistema si occuperà di inviare una notifica specifica qualora quella conversazione riceva una risposta da chiunque. Una modalità molto comoda per non perdere nulla.

Impostazioni privacy