Natale 2016

Maturità 2016: terza prova, le risorse online

Maturità 2016: terza prova, le risorse online
da in Applicazioni, Internet, Maturità 2016
Ultimo aggiornamento: Martedì 22/11/2016 11:23

    Maturità

    Gli esami di maturità 2016 sono sempre più vicini e aumenta l’ansia degli studenti che la dovranno affrontare. Notti in bianco per concludere la tesina da portare il giorno dell’orale, ripasso generale per affrontare la prova d’italiano e per la seconda prova (matematica, latino o greco a seconda dell’indirizzo). Da qualche hanno gli studenti devono affrontare anche la tanto temuta e misteriosa (perché fino alla fine non si conoscono le materie) terza prova. In questo approfondimento andremo a elencare qualche risorsa per affrontarla al meglio e con più efficienza.

    Quando ho affrontato io l’esame di maturità, Internet non era certo ancora così fornita di materiali come adesso, oggi si trova di tutto e di più per poter affrontare qualsiasi tipo di lavoro, elaborato o prova. In primis suggeriamo Nanopress.it, che domani si muoverà per pubblicare tutte le informazioni sulla prima prova, mercoledì sulla seconda e poi anche sulla terza. Su Tecnocino.it ci sarà uno speciale da non perdere per non farsi trovare impreparati. Ci sono siti studenteschi che raccolgono le segnalazioni del web come ad esempio Studenti.it, Maturità.Studentville, Scuolazoo.com e Skuola.net. Da non sottovalutare, ovviamente, i social network come Twitter e Facebook che offriranno come sempre indizi e foto in anteprima su tracce e svolgimenti.

    Se sei uno studente tecnologico puoi prepararti all’esame di maturità, e alla terza prova, sfruttando quello che la tecnologia ti mette a disposizione. Hai uno smartphone? Allora ecco le applicazioni che ti possono tornare utili. EVERNOTE: Una delle più affermate e apprezzate applicazioni per aiutare gli studenti a mettere in ordine i propri appunti. Altrimenti puoi utilizzare l’applicazione creata dai ragazzi che gestiscono il portale Studenti.it che si chiama Appunti. MATERIE SCIENTIFICHE: Problemi con le materie scientifiche? Allora vi dovete scaricare iMatematica, iFisica e iRipasso Chimica. LINGUE: Problemi con le lingue straniere o con quelle morte (latino e greco)? Tranquilli in vostro soccorso arrivano Babbel e Lvdvs. La prima applicazione ottima per imparare e ripassare le lingue straniere, mentre la seconda per cimentarsi con le tanto temute lingue morte. Per tutti i download vi rimandiamo al nostro approfondimento sulle migliori applicazioni per Matematica e le migliori applicazioni per Greco.

    487

    Natale 2016

    ARTICOLI CORRELATI