Xbox Scorpio: uscita, prezzo e caratteristiche

Xbox Scorpio è il nome della futura console di Microsoft, dotata di caratteristiche tecniche interessanti, tra cui il supporto 4K, HDR e realtà virtuale. Rispetto all’attuale Xbox One S, la futura Xbox Scorpio sarà una variante ben più potente e in grado di offrire fino a 6 teraflop di potenza, messa a disposizione degli sviluppatori. Scopriamo più in dettaglio Xbox Scorpio, la data di uscita, il prezzo e le principali caratteristiche tecniche.

Xbox Scorpio: caratteristiche tecniche

Xbox Scorpio caratteristiche tecniche

Analizzando in dettaglio le specifiche tecniche di Xbox Scorpio, è possibile comprendere che la futura console di Microsoft avrà una CPU a 8-core, per una potenza totale di 6 teraflop, mentre la larghezza di banda della memoria sarà di 320 GB/s.

Nel momento in cui debutterà Xbox Scorpio, le specifiche tecniche potranno essere comparate a quelle di un computer di fascia medio-alta. In particolare, Microsoft ha realizzato Scorpio per introdurre la tecnologia VR (realtà virtuale) e supportare giochi con risoluzione 4K a 60Hz.

Rispetto all’attuale Xbox One S, Xbox Scorpio sarà un importantissimo passo in avanti nel mondo delle console.

Xbox Scorpio: giochi e accessori

Uno dei temi più dibattuti di Xbox Scorpio riguarda la compatibilità dei giochi. Microsoft ha sottolineato la volontà di rendere il passaggio da Xbox One a Xbox Scorpio il più indolore possibile. I giochi saranno compatibili sia per l’attuale Xbox che la futura Scorpio, con la sola differenza che sulla futura console verranno caricati elementi aggiuntivi.

Ovviamente, con il passare del tempo, Microsoft potrà decidere se spingere gli sviluppatori a realizzare giochi solo per Xbox Scorpio, in modo tale da sfruttare tutte le potenzialità offerte dall’hardware e la risoluzione 4K.

Sul fronte accessori, Microsoft ha svelato che tutti gli attuali accessori compatibili con Xbox One potranno essere utilizzati anche su Xbox Scorpio. Questa scelta permetterà agli utenti di non dover spendere altre decine di euro per acquistare nuovamente accessori di ultima generazione.

Xbox Scorpio: uscita e prezzo

Xbox Project Scorpio console

La data di uscita della nuova Xbox Scorpio non è più un mistero. La futura console di Microsoft verrà presentata, con molta probabilità, durante l’E3 di Los Angeles, domenica 11 giugno alle ore 23:00 italiane. L’annuncio ufficiale arriva dall’account Twitter dell’azienda di Redmond.

Il prezzo di questa nuova console dovrebbe aggirarsi sui 400 euro, con l’obiettivo di competere direttamente con l’attuale PlayStation 4 Pro. Per il momento, quindi, non resta che aspettare nuovi aggiornamenti sulla futura Xbox Scorpio e sicuramente nei prossimi mesi giungeranno moltissime novità a riguardo.

Impostazioni privacy