MacBook Pro 2016: problemi con la scheda video dedicata

Un problema relativo alla scheda video sta riguardando tantissimi MacBook Pro 2016, in particolare i modelli con la scheda video dedicata. Molti utenti, infatti, hanno problemi con la GPU e, in particolare, nella versione da 15 pollici vengono mostrati glitch a schermo. Un problema che rende inutilizzabile il notebook professionale di Apple, la cui casistica sembra essere molto ampia e variegata.

Dopo pochi giorni nelle mani degli utenti, i MacBook Pro 2016 hanno iniziato a mostrare alcune problematiche relative alla GPU, in particolare alle nuove schede grafiche dedicate. In particolare, il sito web 9to5Mac, attraverso un sondaggio proposto agli utenti, sta mostrando come i problemi relativi alle GPU siano molto diffusi. Se da un lato il campione non è rappresentativo, dall’altro migliaia di utenti si stanno lamentando di glitch a schermo.

Nello specifico, il MacBook Pro da 15 pollici con scheda video Radeon Pro 460 sembra essere quello più colpito. Un po’ a sorpresa, in seconda posizione troviamo il modello da 13 pollici con Touch Bar e scheda grafica integrata, mentre al terzo troviamo il modello da 15 pollici con Radeon Pro 450.

MacBook Pro 2016 glitches

Ovviamente, 9to5Mac ha sottolineato come questo sondaggio possa rappresentare una sovrastima della diffusione di questo problema. Nel momento in cui stiamo scrivendo, Apple non ha rilasciato alcuna comunicazione ufficiale a riguardo. Inoltre, non sappiamo ancora quale sia la natura di questo fenomeno; visto che secondo alcuni potrebbe riguardare il software, mentre per altri tutto ciò è connesso a problematiche hardware.

Infine, secondo i report degli utenti, i glitch a schermo si verificano principalmente durante l’utilizzo di software Adobe e dell’applicazione Foto. Fatto sta che migliaia di utenti stanno aspettando una risposta da parte di Apple, al fine di comprendere quale sia la natura di tutto ciò e se sarà necessario richiedere una sostituzione del notebook oppure verrà rilasciato un aggiornamento software ad-hoc.

Impostazioni privacy