Google Zeitgeist 2016: le parole e persone più cercate e i trend dell’anno

Arriva puntuale, forse anche con un po’ di anticipo, il Google Zeitgeist 2016 ossia lo spirito dei tempi con la raccolta delle classifiche delle parole, persone, avvenimenti e fatti che hanno caratterizzato e che hanno segnato l’anno che sta per andare a finire a breve e che nei prossimi fungerà un po’ da riassunto concentrato e condensato sui 12 mesi che abbiamo appena vissuto. Si può considerare a ragione un vero e proprio spaccato della società, con la storia che man mano viene scritta. Non indugiamo oltre e addentriamoci in tutte le interessanti categorie di questa top 10 con tutto ciò che è stato cercato in Italia sul search engine più famoso e utilizzato al mondo.

LA CLASSIFICA DEL 2016

Pokémon Go balza nettamente in testa alla classifica delle parole emergenti del 2016 riferito all’Italia ed è davvero significativo che un gioco che è ancora attivo, ma che sostanzialmente ha ballato una sola estate, abbia messo in cascina un volume così grande di query. Ha superato altre ricerche stagionali come quelle sportive delle Olimpiadi e gli Europei 2016 poi gli eventi della politica internazionale con le elezioni statunitensi e la Brexit, passando per il terremoto e i morti eccellenti come David Bowie e Bud Spencer.

1 Pokémon Go

2 Olimpiadi Rio 2016

3 Europei 2016

4 Elezioni USA

5 Terremoto

6 Sanremo 2016

7 David Bowie

8 Donald Trump

9 Bud Spencer

10 Brexit

I PERSONAGGI PIU’ CERCATI

Ci sono anche qui gli scomparsi David Bowie, Prince, Alda Merini e Bud Spencer poi il presidente eletto degli USA Donald Trump, il calciatore argentino Gonzalo Higuain, il pianista Ezio Bosso applauditissimo a Sanremo così come gli altri personaggi in classifica, i valletti Gabriel Garko e Virginia Raffaele e l’evergreen Patty Pravo.

1 David Bowie

2 Donald Trump

3 Bud Spencer

4 Gonzalo Higuain

5 Ezio Bosso

6 Prince

7 Gabriel Garko

8 Virginia Raffaele

9 Alda Merini

10 Patty Pravo

LUOGHI DI VILLEGGIATURA EMERGENTI

Quali sono stati i luoghi di villeggiatura più cercati su Google nel 2016? Eccoli qui nel loro preciso elenchino con la Puglia sempre ben rappresentata e new entry dai Balcani:

1 Corfù

2 Pantelleria

3 Lecce

4 Tropea

5 Palma de Maiorca

6 Praslin (Seychelles)

7 Ksamil (Albania)

8 Budua (Montenegro)

9 Punta grossa (Porto Cesareo)

10 Zante

I PERCHÈ PIU’ CERCATI

Google è la fonte primaria di risposte a domande sull’attualità e può venire in soccorso per spiegare dubbi e incomprensioni. Certo, molte volte, come nel caso dei terremoti, le domande stesse sono prive di fondamento, ma tant’è:

1 perché si intasa il braciere

2 perché i gatti hanno paura dei cetrioli

3 perché il colpo di stato in turchia

4 perché un neonato piange sempre

5 perché uomo sposato tradisce

6 perché fumi

7 perché Belen e Stefano si sono lasciati

8 perché la Russia gioca agli europei

9 perché Trump ha vinto

10 perche i terremoti avvengono di notte

RICETTE EMERGENTI

Una top 10 di tutto gusto nell’immancabile classifica delle ricette emergenti che l’anno scorso aveva visto la vittoria della marmellata di fichi.

1 tiramisù

2 peperonata

3 zucchine in carpione

4 pane sardo

5 panettone gastronomico

6 panini integrali morbidi

7 mojito

8 pasta alla norma

9 friggione

10 amatriciana

RICERCHE LEGATE A BIGLIETTI

In questa classifica legata i biglietti più cercati del 2016, la Lotteria Italia è riuscita addirittura a battere i Coldplay e gli eventi calcistici, dimostrando che gli italiani non hanno perso questa passione. Solo decima la piattaforma galleggiante sul lago di Iseo, anche perché non necessitava di biglietti veri e propri.

1 Lotteria Italia 2016

2 Coldplay

3 Finale Coppa Italia 2016

4 Milan Inter

5 Depeche Mode 2017

6 Salone del Gusto 2016

7 Finale Champions

8 Ligabue Autodromo di Monza

9 Vinitaly 2016

10 Passerella Lago Iseo

COSA SIGNIFICA

Google può essere anche un degno sostituto del dizionario, come dimostrato in questa classifica che mostra i termini dopo “cosa significa” per avere una definizione pronta all’uso:

1 Idolatria

2 Ad maiora

3 Brexit

4 Trust

5 Scisma

6 Taggare

7 Vegano

8 Petaloso

9 Gomorra

10 Podolico

COME FARE

Guide pratiche, tutorial e spiegazioni passo a passo: ecco il succo di questa classifica. Significativa la presenza – forse per la prima volta in assoluto – di qualcosa di adult come il massaggio erotico. Ecco la top 10:

1 Il gelato al caffè in casa

2 Un massaggio erotico

3 Lo slime

4 I fiori di stoffa

5 Un’assonometria

6 Trapasso moto

7 Passati di verdura

8 La pizza

9 Uno spritz

10 Un uovo sodo

EVENTI

La categoria probabilmente più ampia è proprio quella degli eventi che vanno dagli appuntamenti programmati come quelli sportivi come le Olimpiadi o politici come le elezioni a quelli inaspettati e drammatici come il terremoto o gli attentati terroristici:

1 Olimpiadi Rio 2016

2 Europei 2016

3 Elezioni USA

4 Terremoto

5 Sanremo 2016

6 Oscar 2016

7 Attentato Nizza

8 Attentato Bruxelles

9 Miss Italia

10 Referendum 17/04

LO ZEITGEIST DEL 2015

Impostazioni privacy