Samsung Galaxy Tab S3 in uscita: scheda e prezzo ufficiali

Samsung Galaxy Tab S3 è ufficiale al MWC 2017 di Barcellona come nuovo membro della famiglia di tablet della casa sudcoreana. Trattasi di un esemplare premium, con uno spessore da 6 millimetri (in crescita di 0.4mm) giustificato da hardware molto più performante. C’è un pulsante fisico che nasconde lo scanner delle impronte digitali e ci sono anche due tasti capacitivi, uno dedicato alle applicazioni recenti e l’altro per tornare indietro nel menu. Il frame è metallico, il feeling premium. Sarà possibile connettere anche una tastiera per trasformare il dispositivo in un notebook. Completano il quadro delle novità più succulente la presenza di un sistema a quattro speaker stereo. Scopriamone di più dopo la continuazione, compresi prezzo e scheda tecnica completa.

Samsung Galaxy Tab S3 doveva scaldare i motori per IFA 2016 di Berlino posizionandosi in uscita al massimo nel successo periodo di settembre/ottobre, poi si era dato appuntamento al CES 2017 di Las Vegas per un’uscita a gennaio-febbraio con due varianti ossia quella solo WiFi contraddistinta dalla sigla SM-T820 e quella con rete LTE con sigla SM-T825. Ma così non è stato e allora si è virato in modo definitivo sul successivo appuntamento, il Mobile World Congress 2017 di Barcellona conr un’uscita primaverile. Solo a fine novembre era apparsa una dicitura su un sito indiano legato a Samsung che parlava di questo modello come “for R & D purpose & evaluation & not for retail sale” ossia per ricerca e sviluppo e non per la vendita e ha fatto storcere il naso a molti che lo aspettavano per le prime settimane dell’anno.

Successivamente è stato il turno dell’importatore indiano Zauba e, negli ultimi giorni prima del lancio, della certificazione su Bluetooth.org riferendosi al modello con la sigla SM-T825. Si capiva di essere agli sgoccioli. Ad agosto, la divisione colombiana del colosso sudcoreano aveva confermato l’esistenza del modello 8.0 appunto con display da 8.0 pollici AMOLED a risoluzione 1536 x 2048 pixel, che avrebbe dovuto essere accompagnato da un “collega” con diagonale da 9.7 pollici. Ora è tutto ufficiale. Qual è la scheda tecnica?

Samsung Galaxy Tab S3 con tastiera

La scheda tecnica di Tab S3 conta sul chip Qualcomm Snapdragon 820 che lavora fino a 2.15 GHz accompagnato da 4GB di Ram, 32GB di memoria interna espandibile via microSD. Lo schermo adotta lo stesso rapporto razionale da 3:4 di S2 con stessa diagonale e risoluzione pari a 2048×1536 pixel per una densità di 264 pixel per pollice quadrato. La natura è da Super AMOLED. L’interfaccia USB Type-C consente di poter ricaricare velocemente la batteria integrata, mentre le fotocamere sono da 13 megapixel sul retro e da 5 megapixel sul fronte.

Il prezzo? Uscirà nei negozi online e offline a 799 Euro in versione LTE a Marzo.

I rumors della vigilia

Samsung Galaxy Tab S3

La scheda tecnica, come peraltro già confermata dal sito TENAA, rivelerebbe un chipset Snapdragon 652 con 3GB di RAM, memoria da 32GB espandibile di ulteriori 128GB, batteria da 4000mAh, fotocamere da 8 e da 2 megapixel e sistema operativo Android 6.0. Samsung prepara dunque una nuova generazione di tablet in uscita che dovrebbero rispondere al nome di Samsung Galaxy Tab S3 8.0 e Samsung Galaxy Tab S3 9.7 con schermo rispettivamente da 8 e 9.7 pollici che andrebbero a succedere ai ben noti Samsung Galaxy Tab S2 8.0 e Samsung Galaxy Tab S2 9.7 visti l’anno scorso. Emergono informazioni dagli archivi della FCC (Federal Communications Commission – Commissione federale per le comunicazioni) che ha approvato un dispositivo per ora riconosciuto con la sigla SM-T819 che dovrebbe quasi sicuramente corrispondere al modello con schermo più abbondante. Ci sono così voci e rumors a proposito della composizione hardware della scheda tecnica. Scopriamone di più dopo il salto. Sembrano dunque in arrivo a breve Samsung Galaxy Tab S3 8.0 e Samsung Galaxy Tab S3 9.7, che sarebbero i modelli di punta della società sudcoreana per il 2016. Secondo quanto affermato dalle voci arrivate in anteprima, sarebbero mossi dal processore prodotto da Qualcomm di ultima generazione con CPU octa-core: stiamo parlando di uno Snapdragon 652 con il supporto di 3GB di memoria Ram e di 32GB di spazio di archiviazione interno probabilmente espandibile. Le specifiche dovrebbero includere uno schermo a risoluzione 1536 x 2048 naturalmente nei due formati citati nei nomi dunque da 8 e 9.7 pollici per andare ad abbracciare due target differenti.

Samsung Galaxy Tab S3 9.7 SM T819

Le caratteristiche tecniche proseguono con fotocamere da 8 megapixel sul retro e da 2 megapixel sul fronte, per il resto gli altri componenti dovrebbero risultare del tutto simili a quelli dei tablet precedenti. Samsung Galaxy Tab S3 8.0 e Samsung Galaxy Tab S3 9.7 saranno mossi dal sistema operativo Android Marshmallow e da una leggera personalizzazione interna con interfaccia TouchWiz. Esteticamente non ci saranno grandissime varianti rispetto alla generazione 2015 come da foto di copertina che li vede uno affiancato all’altro. Visto che l’FCC si occupa di telecomunicazioni, ci sono anche informazioni per quanto riguarda la connettività che sarà LTE banda 2/4/17 compatibile con l’operatore statunitense AT&T che potrebbe offrirli in esclusiva al debutto. Ancora nessuna voce per quanto riguarda l’uscita in Europa e Italia né l’eventuale prezzo. Ma dovrebbero stare abbondantemente sotto i 350 euro.

Impostazioni privacy