Huawei Mate 10 Lite: recensione e pro&contro

Il nostro test di Huawei Mate 10 Lite, il modello economico ma completo del catalogo di medio range del produttore cinese. Tutte le informazioni sulla scheda tecnica con le caratteristiche hardware, software e funzionalità, pro e contro e conclusioni

da , il

    Huawei Mate 10 Lite: recensione e pro&contro

    Huawei Mate 10 Lite è uno smartphone di medio-alto range che la società cinese ha preparato per il mercato internazionale con un prezzo di partenza molto buono, mitigato nel breve tempo con un costo ancora più appetitoso. Che non si pensi che “Lite” significhi Mini dato che siamo di fronte a un terminale con schermo da ben 5.9 pollici, con peraltro un hardware di un certo livello.

    Dopo la continuazione la nostra analisi completa con tutti gli aspetti e le caratteristiche dello smartphone con doppia fotocamera sia sul fronte sia sul retro.

    E ora spazio alla nostra analisi del dispositivo con tutte le informazioni su Huawei Mate 10 Lite con un approfondimento sulla scheda tecnica con le caratteristiche hardware, le funzionalità software dell’interfaccia e della fotocamera, le prestazioni nella vita quotidiana e, per concludere, i pro e contro che tirano le somme di questo smartphone di medio range dal prezzo abbordabile con doppia camera su retro e fronte.

    Huawei Mate 10 Lite: confezione d’acquisto

    Huawei Mate 10 Lite

    Completa la confezione d’acquisto di Huawei Mate 10 Lite che include naturalmente il dispositivo, il cavo USB-microUSB (sì, ancora la vetusta interfaccia), il caricabatterie da 5V 2A, auricolari standard con tasto per la risposta, attrezzo per la rimozione del carrellino SIM, cover in plastica e manuali.

    Huawei Mate 10 Lite: design

    Huawei Mate 10 Lite

    Il design di Huawei Mate 10 Lite punta su materiali di qualità con la scelta preponderante in metallo, fasce in plastica per non ostacolare le antenne e un’estetica moderna bezel-less ossia con cornici ridotte all’osso come vuole la moda del periodo. Grazie a questa soluzione, lo schermo da 5.9 pollici risulta compatto e poco ingombrante, mentre le dimensioni si attestano sui 156,2 x 75,2 x 7,5 mm con peso da 164 grammi. Rispetto al profilo orizzontale la fotocamera sporge leggermente. Inclusa in confezione una comodissima cover di plastica che consente di proteggere la scocca.

    Sul retro cè la doppia fotocamera da 16+2 megapixel con flash LED e scanner impronte digitali, fronte con schermo da 5.9 pollici che occupa l’83% dello spazio; è protetto da un vetro curvo 2.5D e sopra troviamo un altro doppio sensore 13+2 megapixel. Lato destro con bilanciere del volume e il tasto on/off, sinistro con slot Sim e microSD. La porta microUSB è in basso con microfono e jack audio da 3,5mm.

    Huawei Mate 10 Lite: scheda tecnica

    Huawei Mate 10 Lite

    La scheda tecnica di Huawei Mate 10 Lite considera uno schermo da 5.9 pollici a risoluzione Full HD+ (2160×1080) con aspetto razionale 18:9, SoC proprietario octa core Kirin 659 @2.36GHz con 4GB Ram e 64GB Rom, batteria da 3340mAh, doppia fotocamera su fronte e retro. Qui sotto, la lista completa:

    TELEFONOHUAWEI MATE 10 LITE
    Prezzo400 euro
    ProcessoreSoC Kirin 695
    Batteria 3340mAh
    Sistema operativo Android 8 Oreo
    Fotocamera principale doppia da 20+12 megapixel
    Fotocamera frontale 8 megapixel
    Display 5.88 pollici risoluzione 2160 x 1080 pixel
    Moduli GPS, Wi-Fi, Bluetooth, NFC e 4G LTE
    Sicurezza Riconoscimento impronta digitale

    Huawei Mate 10 Lite: funzionalità

    Huawei Mate 10 Lite

    Come si comporta e come sono le prestazioni di Huawei Mate 10 Lite? Tutto funziona in modo abbastanza fluido al netto di qualche sporadico scatto e un surriscaldamento minimo solo in occasione di multitasking spinto.

    Lato software, Huawei Mate 10 Lite supporta il sistema operativo Android 7.0 Nougat con interfaccia EMUI 5.1 che abbiamo imparato a conoscere con gli altri dispositivi della società cinese. Personalizzabile lo scanner delle impronte digitali con gestures e presente anche la funzione di app gemella per duplicare o meglio dire clonare app come Facebook o WhatsApp così da usarne un paio sullo stesso dispositivo.

    La fotocamera è buona, ma ci aspettavamo qualcosa di meglio soprattutto a livello di doppio sensore frontale, tuttavia anche quello posteriore non brilla. La batteria regge la giornata intensa, ma non oltre, test Pokemon Go 4 ore.

    Huawei Mate 10 Lite: pro&contro

    Huawei Mate 10 Lite fotocamera

    Terminiamo con un’analisi dei pro e contro di Huawei Mate 10 Lite:

    PRO: scheda tecnica completa, batteria dotata di una buona autonomia, qualità costruttiva e fronte tutto-schermo, doppia fotocamera su fronte e anche retro.

    CONTRO: interfaccia microUSB un po’ vetusta; Wi-fi monobanda e no waterproof.

    Al prezzo attuale poco superiore ai 300 euro presenta una valutazione che premia un hardware, software e design di qualità.

    Huawei Mate 10 Lite Smartphone, 64 GB, Grafite Nero