Banda Larga: 1.47 miliardi anti Digital Divide

La Banda Larga è ancora un miraggio per una fetta consistente della popolazione italiana che soffre del Digital Divide. E’ notizia di oggi di un piano da 1,47 miliardi di euro che potrebbe portare tutto il paese sullo stesso piano. Sarà la volta buona?

Il Digital Divide è un problema molto più serio di quanto si possa pensare perché se le città e i grandi centri abitati sono “al sicuro”, la popolazione dei piccoli centri o dei luoghi meno urbanizzati soffre ancora di una tecnologia antica e ben lontana dagli standard nazionali. Questa pigrizia nell’update è dovuta anche a uno scarso ritorno dell’investimento a tutto danno del cittadino.
 
Il piano del Governo è stato presentato dal vice ministro dello Sviluppo economico con delega alle Comunicazioni, Paolo Romani sollecitato da Francesco Caio. E’ stato stimato che per offrire una connessione base minima di 2 megabit a tutti i cittadini serviranno 763,85 milioni di euro per le opere civili, 617,66 milioni di euro in hardware/software e 89,81 milioni di euro in attività di progettazione. Speriamo che tutti i fondi raggiungano la destinazione e non vengano sprecati.

Impostazioni privacy