Con Aurasma, la realtà aumentata entrerà davvero nel quotidiano

  • Commenti (3)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

La realtà aumentata ha incontrato il propulsore che le permetterà di sfondare nel quotidiano: Aurasma. Altro che codici QR, la piattaforma che ha appena annunciato di aver raggiunto il milione di utenti attivi sarà l’arma definitiva per il successo dell’AR e la sua entrata piena nell’uso di tutti i giorni, non solo strettamente legato ai tecnofili. Già, perché Aurasma segue il comandamento dell’ideale tecnologia per tutti ossia quello dell’immediatezza e semplicità. Come funziona? Il video qui sopra ne illustra le funzionalità e l’uso, strabilianti.

La realtà aumentata è uno “strato” arricchito di informazioni e animazioni che viene applicato sul touchscreen sfruttando ciò che l’obiettivo della fotocamera inquadra, geolocalizzando con il GPS e traendo tutti i dati dalla rete, grazie alla connessione del cellulare, smartphone o tablet.

Aurasma parte da queste basi per dare letteralmente vita all’insospettabile. Si inquadra col cellulare/tablet connesso una pagina di giornale sportivo e la foto della partita farà partire gli highlights; una pubblicità alla fermata dell’autobus si animerà in 3D, una locandina cinematografica mostrerà il trailer e così via. In modo più pieno e vitale rispetto ai codici QR.

I partner sono nomi pesanti come Paramount Pictures (che lo usa per promuovere Super8), Mediacom, Tsubo e Universal. Non sono richieste particolari conoscenze hi-tech o informatiche, si inquadra l’oggetto con la fotocamera e il gioco è fatto.

Alcune delle ultime trovate in ambito realtà aumentata? Gli occhiali sportivi con LCD integrato, le futuristiche lenti a contatto con 3D proiettato in retina ed ecco tutte le applicazioni più interessanti per smartphone.

Mar 19/07/2011 da Diego Barbera

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento
Virginia Toledo 19 luglio 2011 11:45
Subtract karmaAdd karma

I gadget sono la mia passione cerco sempre nuove novita’.

Rispondi Segnala abuso
Sara 20 luglio 2011 11:57
Subtract karmaAdd karma

Ciao,
sono Sara digital pr di MediaHook (agenzia di comunicazione).
Attualmente stiamo collaborando con un’azienda del settore automotive/navigazione.
Mi piacerebbe avere un riferimento mail del publisher che di solito si occupa di applicazioni web e navigatori satellitari.
Grazie 1000
Sara

Rispondi Segnala abuso
Drake 21 luglio 2011 12:11
Subtract karmaAdd karma

Sul mio Samsung Nexus S sembra nonfunzionare !!!! come mai ?

Saluti
Drake

Rispondi Segnala abuso