Google Doodle: festa della mamma 2011, il logo

Oggi è la festa della mamma, essendo la seconda domenica di maggio, e Google non si perde l’occasione per festeggiare con un logo dedicato. Lo potete ammirare qui sopra, si tratta di una scelta molto semplice, la scritta del motore di ricerca di Mountain View è in violetto su sfondo rosa, un fiore impreziosisce il tutto sostituendosi alla L. Cliccando sull’immagine si è immediatamente portati ai risultati per “Festa della Mamma”, mentre sulla versione internazionale google.com si è indirizzati ovviamente a Mother’s Day. Approfittiamo dell’occasione per gli auguri a tutte le mamme lettrici e per scoprire un po’ di storia su questa festa.

Diffusa in tutto il mondo e in Italia (così come in buona parte del globo) festeggiata in occasione della seconda domenica di maggio, la festa della mamma o Mother’s Day deriva dal culto delle divinità della fertilità dei popoli antichi.
 
La scelta del mese di maggio è emblematica in quanto mese che tradizionalmente apre le porte alla stagione calda e alla prosperità della terra, i colori, i profumi e via dicendo. In tempi moderni si ricorda la pacificista Julia Ward Howe che la propose nel 1870.
 
Nel ventesimo secolo il presidente americano Woodrow Wilson la piazzò alla seconda domenica del quinto mese dell’anno. E’ festeggiata in Italia dagli anni ’50. Non perdetevi nemmeno un Doodle confezionato da Google dando un’occhiata alla nostra pagina dedicata.

Impostazioni privacy