Il Sole si mangia una Cometa per capodanno

SOHO (Solar Heliospheric Observatory) ha catturato un evento eccezionale proprio il giorno del capodanno, il 1 Gennaio 2010. Una cometa finisce la sua corsa dritta nel Sole, catturata dall’enorme forza gravitazionale della nostra stella. O forse no, potrebbe aver evitato la morte per un soffio.
 
Non è ancora chiaro se il filmato che vedete qui sopra abbia immortalato un pasto o un tentato pasto da parte del Sole, anche perché la scoperta è stata fatta da un astrofilo australiano specializzato proprio nell’osservazione dei filmati e delle immagini dello strumento frutto di una joint venture tra gli enti spaziali europeo (ESA) e americano (NASA).

Alan Watson come al solito stava osservando online i video mandati in streaming da SOHO quando ha individuato quella che sembrava una sungrazing comet ossia una cometa in transito in prossimità del Sole. Peccato che la folle corsa della cometa sembra infrangersi contro la stella.
 
Il video qui sopra è una composizione di immagini che illustra l’arrivo della cometa da sinistra e la sua scomparsa, gli esperti ancora non pronunciano la “sentenza di morte” ma è chiaro che ci sono poche chance di rivedere la cometa. Anche se sopravvissuta potrebbe essere gravemente menomata dal passaggio, ma d’altra parte non è una rarità, coinvolge spesso il gruppo di Kreutz ossia dell’ipotetica frammentazione di una cometa “progenitrice” del 371 a.C.

Impostazioni privacy