Playstation Move vs Nintendo Wii

Playstation Move vs Nintendo Wii, chi vince l’oscar per il miglior controller motion sensor del settore dei videogames? Per ora non abbondano i test online, ma chi ha avuto il privilegio di provare il nuovo telecomando della Sony è rimasto favorevolmente impressionato.
 
PlayStation Move è solo un “clone” di Nintendo Wii? Solo esteticamente e concettualmente dice qualcuno, perché quella sfera colorata apre un nuovo scenario con comandi precisi e soddisfacenti, anche se i problemi non mancano.

Sony Playstation Move è il nuovo telecomando wireless avanzato per le console di ultima generazione della società nipponica. Prendono spunto dalla Wii e portano tutto a un nuovo livello. La magia è nella sfera – quella che porta il Move a rassomigliare un gelato – che si occupa dei movimenti lungo l’asse Z in modo più profondo rispetto al Wiimote con quel che la Sony chiama “zero point” che fa da sponda per capire sempre dovunque sia il giocatore.
 
L’ingegnere Sony Anton Mikhailov afferma che Wiimote è come camminare in una stanza buia. Al contrario il Move sa sempre dove ci si trova in coordinate X, Y e Z rispetto alla TV. L’accelerometro e il giroscopio completano il quadro. I primi tester segnalano una fluidità di gioco impareggiabile.
 
Tuttavia nasce già qualche prima problematica dovuta soprattutto a condizioni di illuminaziona solare intensa dell’ambiente. Il sistema va spesso in tilt, per via del blocco della EyeToy che non riesce più a vedere la sfera. Non c’è discussione: quando la camera non vede la sfera il Move non funziona… il “vecchio” Wii in questo senso è ancora sulla cresta.

Impostazioni privacy