Piuttosto poco se è il caso di un computer che si collega senza antivirus e senza firewall. La BBC ha chiesto a un ex hacker di aiutarla a fare un esperimento: sappiamo che un computer non protetto è a rischio ma quanto ci vuole per prendersi un virus o un troyan navigando senza protezioni?
Dopo 8 SECONDI (!!) un virus Sasser ha invaso il povero hard disk e ha iniziato a far fare quello che voleva al computer scaricando altro software maligno, facendolo andare in giro per la rete a trovare altri computer non protetti, andando su qualche sito sconosciuto a scaricare altri programmi.
Dopo 5 minuti la CPU stava andando al 100% senza che nessuno toccasse il computer.
Un aspetto affascinante e spaventoso è che spesso i computer come quello del test entrano in network di computer “robot” e cioè gestiti da hacker che possono poi usare questi “botnet” per lanciare attacchi a siti e organizzazioni per ricattarli o per provocare danni.
E’ tutto così spaventoso che sembra difficile crederci, corriamo a scaricare un ottimo antivirus e ad abilitare tutte le features di sicurezza che Microsoft può fornire prima che sia troppo tardi.




