La+pi%C3%B9+grande+HDTV+mobile+al+mondo
tecnocinoit
/2008/05/articolo/la-piu-grande-hdtv-mobile-al-mondo/10115/amp/

La più grande HDTV mobile al mondo

Parliamo di un record del mondo, si tratta della più grande HDTV mai prodotta. HDTV sta per High Definition TeleVision cioè Tv ad alta definizione, che sfrutta le più moderne tecnologie per una risoluzione dello schermo sempre maggiore e simile al vero. Nell’immagine sopra vediamo il modello più grande mai prodotto, BMP MEGASCREEN

Tutto merito della Big Moving Pictures, un’immensa televisione a cristalli liquidi in grado di riprodurre il segnale in alta definizione. Ma quanto è grande questa televisionona?

Si tratta di un modello gigantesco di 40 per 22 piedi ossia 12.2 per 6 metri, grande all’incirca come mezzo campo da tennis, con una diagonale di oltre 500 pollici.
Ovviamente lo schermo gigante non poteva essere spostato ogni volta con gru varie e quindi è già montato su un grosso camion che lo porta in giro per le città americane. Questo schermo è normalmente utilizzato durante esibizioni sportive, gare di acrobazie aeree, comizi politici e manifestazioni tipo concerti in cui anche da distante si possa vedere cosa accade sul palco.
Big Moving Pictures Inc. (BMP) e Strongbase hanno dunque messo a punto il più grande schermo LCD che sia stato mai prodotto in grado di spostarsi agevolmente (non si contano quindi gli schermi magari più grandi montati all’interno di strutture fisse come stadi.
In questo caso infatti il primato spetta al nuovo schermo immenso installato nel Dolphin Stadium di Miami, eccolo

Si tratta di uno schermo di dimensioni mai viste, in grado di visualizzare immagini a una risoluzione di 720p su una superficie di 137 per 50 piedi cioè circa 41 x 15 metri con una diagonale di 1750 pollici (roba da rendere ridicoli gli LCD da 100 pollici casalinghi!).
Gli BMP MEGASCREEN saranno trasportati in tutto il territorio statunitense e canadese supportando anche i vari standard televisivi specifici di ogni regione e nazione; con un peso di 29 tonnellate, lo schermo è alzato a una buona altezza grazie a un potente sistema idraulico che gli permette di adattare la posizione a seconda delle esigenze dei clienti, quindi può restare a livello terra oppure alzarsi nel caso si debba mettere dietro il palco.
Il tempo di preparazione è stimato in un’ora soltanto dal momento dell’arrivo del mezzo sul luogo dell’evento, basta un singolo uomo per sistemare tutto. L’area visiva del display sarà in 16:9 con una qualità di 720P HDTV. luminosità fino a 10.000 NITS e compatibilità con impianti audio.
.

Vedi la differenza tra 1080i e 1080p qui

redazione tecnocino

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago