Update+Windows+Mobile
tecnocinoit
/2008/05/articolo/update-windows-mobile/10380/amp/

Per effettuare l’upgrade del sistema operativo Windows Mobile ci sono due vie: la prima è quella “fai da te” con Rom magari altrettanto amatoriali e poca affidabilità generale che potrebbe anche gravare sul dispositivo; la seconda è quella ufficiale con ROM rilasciate dagli stessi operatori o produttori.

L’update di WM non è così immediato come si potrebbe pensare, non c’è una versione standard per ogni device, ma versioni ottimizzate dalle marche produttrici dei telefoni per non incorrere in problemi di compatibilità driver e di instabilità.

Con l’uscita delle nuove versioni di Windows Mobile, tutte le principali marche hanno rilasciato regolarmente upgrade per passare in pochi e semplici gesti alla più moderna edizione. Ci si può recare nei centri di assistenza oppure farlo da casa seguendo le istruzioni dal sito ufficiale; solitamente basta registrare il dispositivo per aver accesso all’area riservata dalla quale si scarica il pacchetto che poi verrà passato dal PC Windows allo smartphone con Microsoft ActiveSync (XP) o Windows Mobile Device Center (Vista) in poco tempo.

Questo procedimento comporta però l’azzeramento totale dei dati personali come messaggi, rubrica,foto e degli applicativi di terze parti che nel tempo si erano memorizzati sulla memoria dei device e che, se si vorrà, andranno reinstallati al termine della procedura.

Quindi è utile puntualizzare che l’update del SO dev’essere una scelta ponderata, che si basa sull’uso personale del telefono: da una versione all’altra non ci sono stravolgimenti totali delle applicazioni e per un target di utenti non professionale non è imprescindibile passare alle nuove versioni. Per chi invece utilizza lo smartphone in modo massiccio, l’update può essere molto utile.

Ma perché gli aggiornamenti spesso si fanno aspettare? Perché la preparazione della versione ottimizzata per una determinata marca ha dei costi di sviluppo e sperimentazione e quindi se da un lato la Microsoft scrive la maggior parte del codice del software su un dispositivo Windows Mobile, una quantità significativa di questo viene scritto da OEM o ODM, che dunque impegnano più tempo per ogni modello al fine di rendere all’utente versioni personalizzate il più possibile complete e prive di bug dell’OS

redazione tecnocino

Published by
redazione tecnocino

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago