SMS+Text+Messenger%3A+i+cellulari+per+anziani
tecnocinoit
/2008/09/articolo/sms-text-messenger-i-cellulari-per-anziani/11680/amp/

SMS Text Messenger: i cellulari per anziani

SMS Text Messenger, il primo cellulare destinato ad un pubblico maturo. La tecnologia a portata di tutti anche alle persone non più giovanissime e non attente agli ultimi trend tecnologici. Parola d?ordine: semplicità.


SMS Text Messenger non è un vero e proprio cellulare ma un dispositivo creato per inviare e ricevere messaggi. Il primo limite che un fruitore maturo (chiamiamolo così, anziano suona brutto) incontra è sicuramente la difficoltà di utilizzo dei moderni apparecchi nonché la ridotta dimensione con la quale questi sono progettati (sia in termini di volumi di ingombro che di caratteri da leggere).
Da questo dato di partenza e da un sondaggio che rivela che la maggior parte degli utenti maturi vorrebbe inviare sms, nasce il progetto del designer designer Tom Kenworthy. Un dispositivo piccolo e maneggevole che permette di inviare messaggi semplicemente?scrivendoli con le proprie mani, anzi, con le proprie dita! Niente tasti da cliccare ma una superficie sulla quale poter comodamente scrivere.
L?utilizzo è semplice. Il dispositivo si presenta, da chiuso, come un elegante quadratino bianco, dal design morbido, caratterizzato da un pallino giallo al centro. Una volta tirate le estremità, il quadratino si trasforma in rettangolo, esce il display oled, il pallino giallo si comporta da touchpad e siamo pronti per scrivere direttamente con le dita. Scrivere è semplicissimo. Se si vuole scrivere ?CIAO? basta scrivere la prima lettera, la ?C?, attendere che il dispositivo riconosca la lettera e confermare con i tastini gialli laterali ben visibili. E così via per tutte le lettere. Forse il display è troppo piccolo, soprattutto per leggere i messaggi in entrata, ma il principio mi sembra interessante.
Ivana A+D

Recent Posts

Black Friday anticipato per chi cerca un pc per lavoro o da gaming: le offerte di oggi

State cercando un PC per lavoro o da gaming? Il Black Friday è ciò che…

5 giorni ago

La casa che sembra capirti prima ancora che tu parli

C’è un’idea che, fino a pochi anni fa, sembrava riservata a film di fantascienza o…

6 giorni ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

6 giorni ago

Android, che figata: tutti i clienti troveranno queste novità da ottobre

Android è pronto a lanciare ad ottobre il suo nuovo aggiornamento: grandi novità in arrivo…

6 giorni ago

5 strategie per migliorare la visibilità del brand online

Questo articolo non è dedicato a chi ha un'attività ed è alle prime armi nel…

6 giorni ago

Quando ho problemi di connessione uso lo smartphone come modem: trucchetto potentissimo

Usare lo smartphone come modem quando abbiamo problemi a collegarci alla rete può salvare la…

6 giorni ago