Risparmio+dell%26%238217%3BAcqua+secondo+Yankodesign
tecnocinoit
/2009/04/articolo/risparmio-dell-acqua-secondo-yankodesign/13769/amp/

Risparmio dell’Acqua secondo Yankodesign

Every Drop Counts Water Meter è un prototipo pensato per la casa hitech che aiuta a risparmiare sul consumo d’acqua nel modo più diretto e semplice possibile: informando cioè su quanto, come e dove si sta utilizzando la preziosa risorsa. In più capisce se ci sono perdite anche di minima dimensione.

I rubinetti si aprono e si chiudono, ma è spesso difficile rendersi conto di quanta acqua si sta utilizzando. Molte ricerche hanno mostrato come una consapevolezza del consumo ne riduca drasticamente l’entità. Questo prototipo pubblicato su Yankodesign è lontano dagli altri molto più futuribili e meno pratici. Potrebbe essere prodotto in ogni momento a basso costo sia di realizzazione sia di gestione.
 
Si applica alle tubature e non interferisce con il flusso d’acqua: una volta agganciato capisce quanta acqua scorre e a che temperatura, confrontandola anche con quella ambientale usando anche un microfono che studia il suono dello scorrimento. Si può collegare a un notebook via USB per scaricare i dati e per scovare perdite. Si stima che se ci fossero dispositivi del genere in ogni casa si risparmierebbe anche il 20% di acqua.

Diego Barbera

Recent Posts

Perplexity trasforma il Mac in un assistente AI sempre attivo: arriva la nuova app per macOS

Perplexity porta il suo “Personal Computer” su macOS: AI più autonoma, gestione file avanzata e…

1 mese ago

Prime Video copia TikTok: arrivano i video verticali “Clips” per scoprire film e serie

Amazon rivoluziona Prime Video con Clips, il nuovo feed di video verticali in stile social…

1 mese ago

L’intelligenza artificiale rivoluziona le missioni spaziali: simulazioni in tempo reale e precisione millimetrica

Una nuova tecnologia basata su Physics AI promette di rendere più sicure e veloci le…

1 mese ago

Revisione auto UE, cambia tutto: controlli più severi su ADAS, elettriche e contachilometri

L’UE prepara una stretta sulla revisione auto: nuovi controlli su ADAS, elettriche e richiami obbligatori.…

1 mese ago

Vinted, scatta l’allarme: la nuova truffa con l’IA che “inventa” danni agli oggetti spediti

Foto false create con l’intelligenza artificiale per ottenere rimborsi su Vinted: ecco come funziona la…

1 mese ago

Il nome è tutto: come registrare il dominio perfetto per il tuo nuovo progetto online

Chi vuole dare solidità a un progetto online non può esimersi dall'aprire un sito web.…

1 mese ago