Firenze%3A+pensiline+solari+hitech
tecnocinoit
/2009/05/articolo/firenze-pensiline-solari-hitech/14229/amp/

Firenze: pensiline solari hitech

Un interessante progetto interessa una delle nostre città più rappresentative all’estero, Firenze. Se negli Emirati Arabi si mettono i condizionatori addirittura ai bus stop, in Italia le pensiline diventeranno estremamente hitech grazie a schermi touchscreen alimentati dal Sole.

Il progetto si chiama EyeStop ed è una fermata dell’autobus come non se ne sono mai viste con un’interattività avanzata e elaborata sviluppata in collaborazione con il MIT. Il presidente della provincia di Firenze Matteo Renzi, ha presentato questo progetto che riguarderà la città in un futuro vicino.
 
Ogni fermata conterà su schermi touchscreen di grandi dimensioni con inchiostro elettronico e informazioni in tempo reale su orari di autobus e calcolo percorsi, monitoraggi del traffico e del tasso di inquinamento, navigazione sul web e applicazioni legate al cellulare. Il tutto è alimentato dai pannelli solari sul tetto, per un’autosufficienza totale. Speriamo che quando (e se) verranno costruiti si penserà anche ai possibili atti vandalici che purtroppo spesso rovinano queste iniziative lodevoli.

Diego Barbera

Recent Posts

Scegliere la tariffa mobile nel 2026: i fattori chiave prima del cambio operatore

Negli ultimi anni il panorama della telefonia mobile si è evoluto rapidamente, trasformando il telefono…

2 settimane ago

Scegliere la tariffa mobile nel 2026: i fattori chiave prima del cambio operatore

Negli ultimi anni il panorama della telefonia mobile si è evoluto rapidamente, trasformando il telefono…

2 settimane ago

Perplexity trasforma il Mac in un assistente AI sempre attivo: arriva la nuova app per macOS

Perplexity porta il suo “Personal Computer” su macOS: AI più autonoma, gestione file avanzata e…

3 mesi ago

Prime Video copia TikTok: arrivano i video verticali “Clips” per scoprire film e serie

Amazon rivoluziona Prime Video con Clips, il nuovo feed di video verticali in stile social…

3 mesi ago

L’intelligenza artificiale rivoluziona le missioni spaziali: simulazioni in tempo reale e precisione millimetrica

Una nuova tecnologia basata su Physics AI promette di rendere più sicure e veloci le…

3 mesi ago

Revisione auto UE, cambia tutto: controlli più severi su ADAS, elettriche e contachilometri

L’UE prepara una stretta sulla revisione auto: nuovi controlli su ADAS, elettriche e richiami obbligatori.…

3 mesi ago