Zhores Alferov, premio Nobel per la fisica, aveva affermato mezzo secolo fa che il futuro dell’energia solare sarà quella di alimentare il fabbisogno mondiale riducendo la dimensione dei pannelli senza perdere in potenza. Utopia? Forse no, perché l’italiana Beghelli ha studiato un nuovo pannello fotovoltaico a dimensione casa.
Beghelli sta per mettere in commercio particolari pannelli fotovoltaici elettronici ad alta concentrazione entro fine 2009, preparando un lancio legato alla riconversione all’energia solare di un ospedale cubano e con un’iniziativa umanitaria in Africa a favore di una missione dei salesiani.
Le celle solari di nuova generazione a gallio, germanio e indio consentono di superare l’efficienza del 38% ma in breve tempo potrebbero arrivare a 55 per cento, il problema rimane il prezzo abbastanza alto che è solo in parte mitigato dagli incentivi statali. L’investimento è ripagato in 10-20 anni di utilizzo. La potenza sarà di 150 watt in meno di un metro quadrato e 30 kg di peso.
Trasforma il tuo citofono con le nuove funzioni Ring Intercom. Messaggi automatici, salvataggio chiamate e…
TP-Link RE650, range-extender WiFi pensato per migliorare la copertura WiFi all'interno della propria casa. Specifiche…
Due app hanno infettato ben 11 milioni di dispositivi ed ora scatta in maniera del…
La tecnologia degli iPhone sta spaventando molti utenti. Una funzionalità apparentemente utile non va come…
Di sicuro non hai mai provato questi trucchetti per la tastiera di Android: così sfrutterai…
Stanchi di scattare i soliti selfie? Ecco le app che ti permetteranno di scattare delle…