Gymnobot è il nuovo pesce robotico realizzato dall’Università di Bath e basato sulle sembianze dell’Apteronotidae, il pesce coltello che nuota in Sud America. Allungato, sinuoso nei movimenti e con una speciale pelle lucida… un bel video dopo il salto.
Gymnobot della University of Bath può anche sembrare una sorta di siluro da “chiuso”, ma se gli si toglie la corazza protettiva si scopre un dedalo di meccanismi elaboratissimi che danzano sapientemente spostando il robot in acqua proprio come il pesce coltello.
Un’andatura a serpente più che la classica nuotata da pesce di coda e di pinne: il pesce coltello robot è un cilindro areodinamico e addolcito alle estremità che ha uno dei moti più efficienti (in termini energetici) mai studiati. Potrebbe trovare applicazioni anche in altri ambiti e settori per il suo rapporto energia spesa/movimento. Altri robot bizzarri? Ecco i pinguini volanti e altri fantastici automi amanti dell’acqua. Sotto un video di Gymnobot in azione.
Perplexity porta il suo “Personal Computer” su macOS: AI più autonoma, gestione file avanzata e…
Amazon rivoluziona Prime Video con Clips, il nuovo feed di video verticali in stile social…
Una nuova tecnologia basata su Physics AI promette di rendere più sicure e veloci le…
L’UE prepara una stretta sulla revisione auto: nuovi controlli su ADAS, elettriche e richiami obbligatori.…
Foto false create con l’intelligenza artificiale per ottenere rimborsi su Vinted: ecco come funziona la…
Chi vuole dare solidità a un progetto online non può esimersi dall'aprire un sito web.…