La+NASA+fa+levitare+i+topi
tecnocinoit
/2009/09/articolo/la-nasa-fa-levitare-i-topi/15809/amp/

La NASA fa levitare i topi

L’ultimo esperimento della NASA ha avuto come protagonisti due topini, che sono stati infilati in uno speciale contenitore e fatti levitare grazie a un “variable gravity simulator”! Il primo era visibilmente terrorizzato, il secondo è stato sedato e “sembrava contento di fluttuare”, l’hanno intervistato pure? Piccolo consiglio: prossima volta fotografate i topi non dall’alto.


Questa speciale macchina levitante è così potente da riuscire a sollevare una piccola quantità di acqua di circa 5 centimetri nell’aria, ma è soprattutto in grado di far levitare esseri viventi senza pericoli sull’incolumità fisica. Già perché il dispositivo si basa su un magnete superconduttore che genera un potente campo che solleva l’acqua contenuta all’interno di animali viventi così come spiega Yuanming Liu del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena in California e Da-Ming Zhu della University of Missouri, Kansas City.

Il primo topolino di tre settimane di vita e 10 grammi di peso era entrato nel panico (cercando freneticamente di appoggiarsi a qualcosa) così il secondo è stato in parte sedato e secondo i testimoni sembrava contento, ma forse dipendeva dalla sostanza somministrata? Ma che utilità ha questo Variable Gravity Simulator? Fa parte degli studi sugli effetti della permanenza prolungata in un ambiente di microgravità sul fisico degli esseri viventi; gli stessi che coinvolgono anche la ISS e che mirano a una futura base scientifica sulla Luna. Infatti i topi sono stati mantenuti così per quattro ore ed è stato registrato un adattamento graduale alla situazione particolare, anche senza ricorrere a sedativi. Prima dei topi erano stati testati rospi e cavallette.

A quando il test sugli esseri umani? Scommetto che i volontari non mancherebbero… Qualche tempo fa avevamo visto una riproduzione della Terra e della Luna fluttuanti e addirittura un letto magnetico
Diego Barbera

Recent Posts

La casa che risponde prima di te: quando l’abitazione diventa intelligente

C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…

5 giorni ago

Pellicola privacy per smartphone, ne esistono due tipi: la differenza è questa

Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…

5 giorni ago

App smartwatch ritirata, Google lancia l’avviso per gli utenti: verifica subito

Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…

5 giorni ago

Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…

5 giorni ago

“Messaggio di allerta per incidente nucleare”, se hai ricevuto questo messaggio devi fare attenzione: cosa sta accadendo

In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…

5 giorni ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

5 giorni ago