Un gruppo di radioamatori ha realizzato uno specialissimo video che potrebbe entrare nel Libro dei Record: si tratta del primo filmato della Terra da un’altezza di oltre 30.000 metri realizzato con attrezzatura amatoriale e DIY. Dopo il salto la straordinaria clip.
Qualche tempo fa un gruppo di studenti aveva raggiunto la stessa altitudine con una Nikon; altri studenti del MIT hanno utilizzato una Canon che scattava foto ogni 5 secondi, l’effetto finale è stato notevole soprattutto considerata la spesa di circa 100 euro! Ma con il gruppo di Edmonton si va ben oltre. Con una videocamera in Alta Definizione si è filmata la Terra al limite dello spazio potendo osservare distintamente la curvatura e il nero sovrastante.
La videocamera in questione è una Canon Vixio-HF che è stata inscatolata in una speciale box capace di resistere alle bassissime temperature lassù e al seguente ritorno al suolo. La camcorder è stata attaccata a un pallone ad idrogeno che poi è esploso a 32.000 metri lasciando cadere l’attrezzatura protetta da un paracadute. Il progetto si chiamava BEAR-4 (Balloon Experiments with Amateur Radio) ed è stato condotto il 24 agosto scorso.
Ecco il video, opportunamente tagliato e montato
Per tutto il racconto sull’avventura e sulla costruzione del particolare box protettivo date un’occhiata al sito ufficiale del progetto.
Quando si parla di cura del viso, l'accumulo indistinto di cosmetici sui ripiani del bagno…
Negli ultimi anni il panorama della telefonia mobile si è evoluto rapidamente, trasformando il telefono…
Negli ultimi anni il panorama della telefonia mobile si è evoluto rapidamente, trasformando il telefono…
Perplexity porta il suo “Personal Computer” su macOS: AI più autonoma, gestione file avanzata e…
Amazon rivoluziona Prime Video con Clips, il nuovo feed di video verticali in stile social…
Una nuova tecnologia basata su Physics AI promette di rendere più sicure e veloci le…