Taizo può sembrare l’ennesima giapponesata (e in parte lo è), ma qualcosa di buono lo nasconde: è un simpatico robottino che insegna a effettuare esercizi di allungamento. Il Giappone è una delle nazioni con il più alto numero di centenari.
Alimentazione e stile di vita hanno fatto sì che il Giappone raggiungesse proprio in questi anni il massimo storico di persone più vecchie di un secolo. Sono ben 40.000 e una delle loro forze è senza dubbio l’esercizio fisico. Il National Institute of Advanced Industrial Science and Technology (AIST) ha svelato un robottino, Taizo, che fa da fisioterapista per anziani.
Taizo è alto 70 centimetri, ha un viso sorridente e sembra fatto di panna così da risultare gradevole come maestro. Con 26 giunture sul corpo (peso, 7 kg) può meccanicamente istruire su 30 esercizi di allungamento soft pensati proprio per gli anziani. La batteria dura 2 ore con una singola carica e include anche riconoscimento vocale; inoltre può guidare anche gruppi di anziani tutti insieme, come in una piccola classe. Costa 800.000 yen ossia circa 6000 euro.
Trasforma il tuo citofono con le nuove funzioni Ring Intercom. Messaggi automatici, salvataggio chiamate e…
TP-Link RE650, range-extender WiFi pensato per migliorare la copertura WiFi all'interno della propria casa. Specifiche…
Due app hanno infettato ben 11 milioni di dispositivi ed ora scatta in maniera del…
La tecnologia degli iPhone sta spaventando molti utenti. Una funzionalità apparentemente utile non va come…
Di sicuro non hai mai provato questi trucchetti per la tastiera di Android: così sfrutterai…
Stanchi di scattare i soliti selfie? Ecco le app che ti permetteranno di scattare delle…