Top+gadget+tecnologici+in+stile+retro
tecnocinoit
/2010/03/articolo/top-gadget-tecnologici-in-stile-retro/18897/amp/

Top gadget tecnologici in stile retro

Top gadget tecnologici in stile retro, la vera passione del web: gli accessori e i dispositivi tecnologici più di moda e più apprezzati ultimamente sono proprio quelli che rivolgono lo sguardo al passato per una commistione stuzzicante tra componenti moderni e retrogusto un po’ vintage.
 
Dalle fotocamere digitali agli accessori musicali per lettori mp3, dalle TV che strizzano l’occhio alle gloriose Brionvega a telefoni a cornetta, dai microfoni alle cuffie… ce n’è per tutti i gusti. Dopo la continuazione vi aspetta una selezione imperdibile di gadget retrò con prezzi e caratteristiche, spunti per idee regalo originali e uniche.

Il retro ha una schiera di fan che aumenta di giorno in giorno, milioni di persone che cercano qualcosa di veramente aberrante dalla norma, qualcosa che si eleva dalla massa omogenea del mondo hitech moderno. Ecco le dieci fantastiche perle per impreziosire la casa e per arricchire il tempo libero.
 
1 Olympus Pen E-P1

Olympus Pen E-P1 è una fotocamera digitale dal doppio volto. Se ci si limita a leggerne la scheda tecnica e le caratteristiche non c’è dubbio ci si trovi davanti a una digicamera moderna con un sensore da 12 megapixel con registrazione video a 720p, poente flash, schermo LCD e soprattutto la struttura micro-quattro-terzi che oggi va per la maggiore. Si può trovare a prezzi che partono da circa 450 euro.
 
2 Phonofone II

Science and Sons Phonofone II è un imperdibile speaker per iPod in ceramica o meglio ancora un Audio Console, per dirla con le parole del creatore. Fascino antico da grammofono per Phonofon che non richiede energia esterna visto che utilizza l’amplificazione passiva per portare il volume in output da quello classico da cuffiette a ben 55 decibel. Costa 240 euro su charlesandmarie.com
 
3 LG Classic TV

Può sembrare una di quelle TV nane tascabili che riprendono lo stile delle televisioni CRT classiche come le Brionvega che hanno fatto storia, invece questo gioiello retrò dispone di una diagonale di ben 14 pollici, lo stand è cromato e mostra immagini sia in bianco e nero sia in seppia. Ma tranquilli, monta anche un decoder digitale e in scatola si trova anche un moderno telecomando, purtroppo è commercializzato solo in Sud Corea.
 
4 Snowball USB Mic

Sembra un giocattolo ma Snowball realizzato da Blue Microphones offre performance professionali con tutta la facilità di un collegamento USB: si plugga e via, funziona sia con Mac sia con PC, offrendo una cattura vecchio stile per registrazioni calde e corpose. Ideale anche per podcast e per film-maker in erba, costa 99.95 dollari su bluemic.com
 
5 Panasonic Old School Monitor Stereo Headphones

E dopo avervi proposto un bel microfono vintage ecco le cuffie firmate da Panasonic e disponibili nei colori nero, bianco, rosso e il migliore di tutti… un bel “avogado” che riporta subito il pensiero agli anni ’70. La qualità in ascolto è altissima, si dice paragonabile alle cuffiette in-ear, costa 59.99 dollari.
 
6 Hulger P*PHONE

Hulger.com propone uno spettacolare telefono VoIP stile cornetta che si collega via USB al computer e permette di telefonare in vecchio stile. Vuoi mettere conversare in ufficio con una cornetta rosso accesa, per altro senza nemmeno spendere un centesimo (o risparmiando notevolmente) grazie a Skype e co? Costa 50 dollari.
 
7 USB Mixtape

Le audiocassette, o semplicemente cassette, hanno segnato un’epoca e ancora adesso sono conservate come reliquie, soprattutto quelle “preparate” per conquistare la propria desiderata. In questo caso si ripropongono in salsa USB per l’archiviazione di memoria, una custodia eccentrica che si trova su Thinkgeek per 10 euro circa.
 
8 Retro Calculator

In questa selezione non poteva certo mancare uno dei gadget/accessori tecnologici della preistoria dell’hitech: la retrocalcolatrice oversize, che non pensa certo alla miniaturizzazione di componenti salvo fatto per uno schermo micro, ritorna protagonista sulla scrivania 2.0, costa 23 dollari su urbanoutfitters.co.uk
 
9 Crosley USB Turntable

Su Fredflare.com si può acquistare a 150 dollari uno dei tanti “mangiadischi” USB: accoglie il vinile e riproduce la musica con tutto il fascino dei vecchi dischi, in più però permette di salvare e digitalizzare le canzoni sul proprio PC. Non manca la radio FM e le slot moderne per pluggarci la penna USB così come la schedina SD con il catalogo personale.
 
10 Retro NES USB Controller

Il NES è uno dei simboli immortali della fine del secolo scorso, i suoi giochi continuano a vivere ancora oggi grazie agli emulatori. Ma se si desidera un’esperienza ludica senza precedenti allora non c’è niente meglio che un controller USB fatto proprio come i vecchi joystick della console Nintendo. Stessa grafica e pulsanti, si trova su Thinkgeek per meno di 20 euro.

redazione tecnocino

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago