L’Università della Pennsylvania ha sviluppato una folle innovazione tecnologica applicata al mondo dei videogames: una speciale giubbetta da indossare mentre si gioca al computer. Sembra un po’ un gilet da dinamitardo, in realtà è molto, ma molto peggio: permette di percepire sensazioni le più realistiche possibili raffrontate a quelle provate “virtualmente” dal personaggio sullo schermo
Cioè per farvela breve: il vostro character viene colpito da un pugnazzo allo stomaco? Per solidarietà anche voi proverete un’intensa sensazione in prossimità della pancia grazie a un sistema di attuatori a solenoidi che rendono il game-play davvero reale. Forse troppo.
I videogame permettono di sparare ed essere bersaglio di spari, di morire, di vivere in mondi incantati, di diventare spietati criminali, papponi, cecchini durante la seconda guerra mondiale o campioni dello sport. Ma tutto è ben distaccato dalla realtà al di fuori dei pixel… con la giubbetta dell’Università della Pennsylvania invece sarà portato a livello tangibile.
Tecnicamente è definita una haptic gaming vest con quattro attuatori a solenoidi sul petto e sulle spalle, due sulla schiena con motori a vibrazione che simulano la “scossa” e il colpo dovuto a un urto che può essere quello di un arma o di un corpo contundente. Ovviamente funziona soltanto se il personaggio sullo schermo è colpito nella zona ventrale o dorsale superiore. Troverà mai applicazione sul mercato di massa?
Trasforma il tuo citofono con le nuove funzioni Ring Intercom. Messaggi automatici, salvataggio chiamate e…
TP-Link RE650, range-extender WiFi pensato per migliorare la copertura WiFi all'interno della propria casa. Specifiche…
Due app hanno infettato ben 11 milioni di dispositivi ed ora scatta in maniera del…
La tecnologia degli iPhone sta spaventando molti utenti. Una funzionalità apparentemente utile non va come…
Di sicuro non hai mai provato questi trucchetti per la tastiera di Android: così sfrutterai…
Stanchi di scattare i soliti selfie? Ecco le app che ti permetteranno di scattare delle…