Windows+XP%3A+sui+netbook+fino+al+22+Ottobre%2C+poi+basta
tecnocinoit
/2010/06/articolo/windows-xp-sui-netbook-fino-al-22-ottobre-poi-basta/20531/amp/

Windows XP: sui netbook fino al 22 Ottobre, poi basta

Windows XP ha fatto la fortuna dei netbook in tutti questi ultimi anni, ma ora che è stato ufficializzato il nuovo sistema operativo Windows 7, il caro e vecchio OS può tranquillamente andare in pensione dopo aver stiracchiato il suo periodo d’attività fino a ogni previsione.
 
Secondo Microsoft – che ha pubblicato un post sul blog ufficiale – il mitico Windows XP sarà montato sui netbook di nuova generazione fino al 22 ottobre poi sarà messa finalmente la parola fine. Dopo tutti i nuovi portatili economici avranno OS Seven che ben si comporta con questa categoria.

Tutto (de)merito di Windows Vista, forse il sistema operativo di Redmond più sfortunato di tutti i tempi, che ha costretto Windows XP ai lavori straordinari per andare a riempire una lacuna lasciata proprio in uno dei settori più in crescita e fruttuosi degli ultimi anni ossia quello dei netbook.
 
Microsoft aveva già annunciato più volte la “morte di XP” salvo poi trattenerlo ancora, ma sembra il 22 Ottobre sia la data definitiva, dopo la quale gli OEM non saranno più abilitati a montare l’OS sui nuovi netbook prediligendo Windows 7. Il passaggio è stato graduale, ad Aprile già l’81% di tutti i nuovi portatili aveva Seven.

Diego Barbera

Recent Posts

Perplexity trasforma il Mac in un assistente AI sempre attivo: arriva la nuova app per macOS

Perplexity porta il suo “Personal Computer” su macOS: AI più autonoma, gestione file avanzata e…

1 mese ago

Prime Video copia TikTok: arrivano i video verticali “Clips” per scoprire film e serie

Amazon rivoluziona Prime Video con Clips, il nuovo feed di video verticali in stile social…

1 mese ago

L’intelligenza artificiale rivoluziona le missioni spaziali: simulazioni in tempo reale e precisione millimetrica

Una nuova tecnologia basata su Physics AI promette di rendere più sicure e veloci le…

1 mese ago

Revisione auto UE, cambia tutto: controlli più severi su ADAS, elettriche e contachilometri

L’UE prepara una stretta sulla revisione auto: nuovi controlli su ADAS, elettriche e richiami obbligatori.…

1 mese ago

Vinted, scatta l’allarme: la nuova truffa con l’IA che “inventa” danni agli oggetti spediti

Foto false create con l’intelligenza artificiale per ottenere rimborsi su Vinted: ecco come funziona la…

1 mese ago

Il nome è tutto: come registrare il dominio perfetto per il tuo nuovo progetto online

Chi vuole dare solidità a un progetto online non può esimersi dall'aprire un sito web.…

1 mese ago