GPS+e+TV+Satellitare+predetti+da+Arthur+C.+Clarke+nel+1956%21
tecnocinoit
/2010/07/articolo/gps-e-tv-satellitare-predetti-da-arthur-c-clarke-nel-1956/21439/amp/

GPS e TV Satellitare predetti da Arthur C. Clarke nel 1956!

Arthur C. Clarke aveva predetto l’arrivo di due tecnologie oggi utilizzate da miliardi di persone, che ormai fanno parte della vita quotidiana. Riguardavano i satelliti sia nell’applicazione della TV sia della navigazione guidata tramite sistema GPS.
 
Il celeberrimo autore di best-seller di fantascienza come 2001: Odissea nello Spazio, scomparso nel 2008, aveva ipotizzato queste tecnologie non qualche anno prima della loro creazione, bensì nel… 1956! La conferma è arrivata recentemente con la pubblicazione di una serie di lettere

E’ noto che Arthur C. Clarke ipotizzava una rete di satelliti geostazionari piazzati in orbita così da garantire la diffusione di segnale radio in tutto il mondo. Quel che ancora era inedito era la sua idea successiva: nel 1956 mise mano al suo saggio “Extra-Terrestrial Relays — Can Rocket Stations Give Worldwide Radio Coverage?” prevedendo GPS e TV satellitare.
 
Scrivendo a Andrew Haley della American Rocket Society, Clarke ipotizzava “Tre stazioni in un’orbita a 24 ore potrebbero non patire interferenze e offrire una TV globale senza censura a tutto il mondo, con lo stesso consumo di un moderno trasmettitore. Inoltre potrebbero formare una griglia per localizzare la posizione di qualsiasi persona sulla terra, tramite pochi componenti e strumentazione grande come un orologio. Nessuno sulla Terra si perderebbe nè rimarrebbe escluso dalla comunità, a meno che non lo desiderasse. Sto ancora pensando alle conseguenze sociali di ciò“. Esattamente così caro Arthur. Esattamente.

Diego Barbera

Recent Posts

Ring Intercom si trasforma: arrivano le chiamate salvate e le anteprime video in tempo reale

Trasforma il tuo citofono con le nuove funzioni Ring Intercom. Messaggi automatici, salvataggio chiamate e…

3 giorni ago

TP-Link RE650: connessione WiFi senza limiti

TP-Link RE650, range-extender WiFi pensato per migliorare la copertura WiFi all'interno della propria casa. Specifiche…

3 giorni ago

“Elimina subito queste 2 App”, allarme per tutti gli utenti: infettati 11 milioni di dispositivi

Due app hanno infettato ben 11 milioni di dispositivi ed ora scatta in maniera del…

3 giorni ago

Nuova funzione degli iPhone sta facendo spaventare tutti: il motivo

La tecnologia degli iPhone sta spaventando molti utenti. Una funzionalità apparentemente utile non va come…

3 giorni ago

Android, i trucchetti con la tastiera dello smartphone: così sfrutterai tutte le potenzialità

Di sicuro non hai mai provato questi trucchetti per la tastiera di Android: così sfrutterai…

3 giorni ago

Basta selfie banali, le app giuste per una foto perfetta da social

Stanchi di scattare i soliti selfie? Ecco le app che ti permetteranno di scattare delle…

3 giorni ago