Anche se all’inizio vi prestiamo attenzione e facciamo del nostro meglio per tenere tutto in ordine, un bel giorno ci accorgiamo che la Scrivania del Mac è messa peggio di quella su cui è appoggiato!
Vorremmo correre ai ripari ma c’è sempre qualcos’altro di più urgente da fare e intanto continuiamo a lavorare nel disordine.
Vediamo come possiamo spostare tutto e subito e, successivamente, come possiamo mantenere un maggiore controllo visivo sulle icone, grazie all’aiuto di due semplici software gratuiti: DeskCover e Desktopple.
Prima di tutto, facciamo click col tasto destro su un punto qualsiasi della Scrivania per accedere al menu contestuale del Finder e scegliamo Organizza per > Nome.
Gli elementi della Scrivania si posizioneranno sulle destra in ordine alfabetico, più facili da trovare.
Se scegliamo poi Vista > Mostra Opzioni di vista, possiamo decidere le dimensioni delle singole icone, se vogliamo una preview o se vogliamo avere i nomi a destra invece che in basso.
Anche se le icone sono in ordine, potrebbero non risaltare abbastanza sullo sfondo della Scrivania. In questo può aiutare l’applicazione DeskCover.
DiskCover è accessibile dalla barra dei menu in alto, dalla quale potrete cambiare le Preferenze impostando, ad esempio, un diverso colore per l’ombra o aggiungendo un bordo.

Uno degli aspetti più pratici di DeskCover è che si aggiorna automaticamente (solo in OS Leopard). In pratica se cestinate o aggiungete icone, l’area ombreggiata si ridimensiona di conseguenza nel giro di un paio di secondi.
E se le icone non le volessimo vedere per nulla, magari perchè non vogliamo distrazioni?
Desktopple fornisce shortcuts da tastiera per modificare la visibilità degli elementi della Scrivania con un solo gesto e senza ricorrere ai comandi tramite Terminale.
Tecnicamente, non fa altro che mettere lo sfondo della Scrivania sopra le icone stesse (quindi ricordiamo di riavviarlo se cambiamo risoluzione): un piccolo trucco ma funziona.

Per nuovi Tips&Tricks, consultate le nostre guide High Tech.




