Supercomputer+cinese+Tianhe-1A+da+2.5+petaflop%21
tecnocinoit
/2010/10/articolo/supercomputer-cinese-tianhe-1a-da-2-5-petaflop/24079/amp/

Supercomputer cinese Tianhe-1A da 2.5 petaflop!

Qual è il supercomputer più potente al mondo? Se è vero come è vero ciò che ha sbandierato Nvidia: il mostro preparato per il National Supercomputing Center di Tianjin e chiamato Tianhe-1A non ha davvero rivali al giorno d’oggi. Rimpolpato di GPU Nvidia Fermi e massiccio e imponente come un intero salone, questo supercomputer vanta una potenza di elaborazione di calcolo pari a 2.5 petaflop e si prepara a ricevere l’attestato come sistema più potente al mondo. Addentriamoci nelle caratteristiche tecniche della belva.

Tianhe-1A occupa un’intera stanzona al Supercomputing Center di Tianjin in cina e grazie ai suoi “muscoli ipertrofici” alza sulla panca qualcosa come 2.507 petaflop, tanto è stato calcolato al benchmark LINPACK.
 
Tianhe-1A è composto da 7.168 schede grafiche Nvidia Tesla M2050 con GPU Fermi (448 stream processor), governato da 14.336 CPU Intel Xeon per 262TB di memoria e archiviazione 2 petabyte sostenuti e organizzati dal file system open source Lustre. Per interconnettere quest’infinità di componenti e reggere la potenza è stata creata una rete proprietaria apposita.
 
Ora la palla passa a TOP500.org, che dovrà studiare e confermare tutti i dati di test così da aggiornare la propria specialissima lista dedicata ai sistemi più veloci del mondo. Il 15 novembre si conoscerà il responso.
 
Ma a cosa servirà il mostro? Sarà condiviso con la comunità scientifica internazionale per ricerche che chiedono ampie capacità di elaborazione, le più veloci possibili: quindi previsioni meteo sui possibili disastri come tsunami e uragani, ricerche scientifiche e mediche su cancro e droghe, progettazioni di macchinari e studi sull’universo.
 
Intanto supercomputer potrebbero emulare la mente umana nel 2030, per ora si accontentano di raggiungere quella di un gatto.

Diego Barbera

Recent Posts

Ring Intercom si trasforma: arrivano le chiamate salvate e le anteprime video in tempo reale

Trasforma il tuo citofono con le nuove funzioni Ring Intercom. Messaggi automatici, salvataggio chiamate e…

23 ore ago

TP-Link RE650: connessione WiFi senza limiti

TP-Link RE650, range-extender WiFi pensato per migliorare la copertura WiFi all'interno della propria casa. Specifiche…

23 ore ago

“Elimina subito queste 2 App”, allarme per tutti gli utenti: infettati 11 milioni di dispositivi

Due app hanno infettato ben 11 milioni di dispositivi ed ora scatta in maniera del…

1 giorno ago

Nuova funzione degli iPhone sta facendo spaventare tutti: il motivo

La tecnologia degli iPhone sta spaventando molti utenti. Una funzionalità apparentemente utile non va come…

1 giorno ago

Android, i trucchetti con la tastiera dello smartphone: così sfrutterai tutte le potenzialità

Di sicuro non hai mai provato questi trucchetti per la tastiera di Android: così sfrutterai…

1 giorno ago

Basta selfie banali, le app giuste per una foto perfetta da social

Stanchi di scattare i soliti selfie? Ecco le app che ti permetteranno di scattare delle…

1 giorno ago