Applicazioni+boom+per+Natale+con+gli+Store+di+iPhone%2C+Android+e+co.
tecnocinoit
/2010/12/articolo/applicazioni-boom-per-natale-con-gli-store-di-iphone-android-e-co/25731/amp/

Applicazioni boom per Natale con gli Store di iPhone, Android e co.

Le Applicazioni Mobile hanno segnato record straordinari con i loro Store in questo Natale 2010: merito della scelta sempre più ampia di OS, del numero in costante crescita di smartphone in Italia e nel resto del mondo e non per ultimo proprio del periodo di feste con apps dedicate. In questo dicembre ormai vicino al tramonto, tutti gli store hanno sguainato fior di apps per gli auguri, giochi personalizzati e ogni qualsivoglia contenuto che sapesse di Natale o di fine anno. Boom di download dunque per App Store di iTunes di iPhone, Android Market di Google, Ovi Store di Nokia e Blackberry App World di Rim. E non dimentichiamo WP7 di Microsoft e Bada di Samsung.

Uno dei primi è stato quel vecchio diavolo di Rovio che ha realizzato un’applicazione speciale di Angry Birds per le Feste con la lotta tra Uccelli Arrabbiati e Maiali Verdi Ladri condita di neve e decorazioni natalizie. Poi è stato un fuoco d’artificio di raccolta di cartoline, frasi celebri… persino di diete per non lievitare eccessivamente!
 
L’Osservatorio Mobile Consumer della School of Management del Politecnico di Milano ha stimato un giro d’affari di circa 50 milioni di euro per il 2010 con una ricerca spasmodica di apps da scaricare. L’offerta è consistente, ricercando Natale nel motore interno si ottengono risultati come 150 contenuti su iPhone, 50 per iPad, ma si sale a 2500 e 900 con Christmas.
 
In testa alle classifiche troviamo AppStore di Apple e Android Market di Google, seguito poi da AppWorld di BlackBerry, Ovi Store di Nokia e i sistemi operativi emergenti come Windows Phone Marketplace di Microsoft (WP7 ha raggiunto e superato 1.5 milioni di consegne) e Bada di Samsung, che si sta avvicinando alla versione 2.0. L’app più calda del momento nel mondo? Amazon Price Check App per confrontare in diretta il prezzo di un oggetto tra l’offline e l’online con amazon, leggendo il codice a barre.

Diego Barbera

Recent Posts

Lavoro e intelligenza artificiale: il nuovo studio che ridimensiona l’allarme occupazione

Da quando l’intelligenza artificiale generativa è entrata nel dibattito pubblico, una delle domande più ricorrenti…

6 giorni ago

Attenzione ai cavi USB, alcuni possono danneggiare i tuoi device

Ora che i cavi USB sono arrivati sugli iPhone, bisognare prestare maggiore attenzione: alcuni possono…

6 giorni ago

Possedete uno smartphone Samsung? Questo settaggio è una svolta: la batteria vi durerà fino a due giorni

Se siete in possesso di uno smartphone Samsung, provate questo settaggio e la batteria vi…

7 giorni ago

Amerai alla follia questa funzione per smartphone Android: da provare subito

Se adori i telefoni cellulari, perderai letteralmente la testa per una funzione di questo smartphone…

7 giorni ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

7 giorni ago

PowerWalker VI 2200 GX: recensione UPS per videogiocatori

Recensione PowerWalker VI 2200 GX gruppo di continuità UPS pensato per i videogiocatori, dall'elevata qualità,…

7 giorni ago