iRobot+Roomba%3A+i+robot+aspirapolvere+pi%C3%B9+amati.+By+Nital.
tecnocinoit
/2010/12/articolo/irobot-roomba-i-robot-aspirapolvere-piu-amati-by-nital/25465/amp/

iRobot Roomba: i robot aspirapolvere più amati. By Nital.

Oggi vogliamo parlarvi di un marchio affascinante e di cui sicuramente avete già sentito parlare: iRobot, società leader mondiale nel robotica e nella robotica applicata alla pulizia domestica, altrimenti chiamata “domotica”. Il prodotto iRobot dedicato proprio a quest’ultima attività, è Roomba. Gli oltre 5 milioni di pezzi venduti (150.000 solo in Italia!) testimoniano lo straordinario successo ottenuto da questo avveniristico robot aspirapolvere domestico. Nato dal genio di tre ingegneri del celebre M.I.T. di Boston, iRobot Roomba, dopo diverse evoluzioni, è ora un prodotto dall’elevato contenuto tecnologico e contraddistinto da prestazioni uniche, frutto di un lavoro di ricerca e sviluppo costante e puntiglioso. In Italia i robot domestici iRobot sono distribuiti da Nital S.p.A. e riteniamo che possano essere un’idea regalo perfetta per Natale.

Recentemente iRobot ha annunciato di aver venduto, dal debutto commerciale di Roomba – avvenuto nel 2002 – complessivamente 5 milioni di esemplari in tutto il mondo. La società era nata 12 anni prima negli Stati Uniti, grazie ai tre fondatori Rodney Brooks, Colin Angle e Helen Greiner, compagni di Università presso il celeberrimo Massachusetts Institute of Technology (M.I.T) di Boston.
 
iRobot Corp. è oggi quotato in borsa al NASDAQ e vanta collaborazioni eccellenti, tra cui sicuramente spicca quella con l’agenzia spaziale americana NASA, che ha consentito la realizzazione del robot Sojourner che ha esplorato Marte.
 
iRobot, infatti, offre non solo soluzioni robotiche per la pulizia della casa, ma anche per le forze militari, offrendo automi capaci di affiancare il personale umano in missioni particolarmente pericolose e delicate, come per esempio la ricerca di feriti sotto macerie oppure il disinnesco di ordigni esplosivi. iRobot, grazie ai suoi robot dedicati alla pulizia domestica, offre un aiuto concreto a chi, per mancanza di tempo (o di voglia!), non riesce a svolgere le faccende domestiche.
 
Usare l’aspirapolvere robot Roomba è molto semplice: è sufficiente premere un pulsante per attivarlo e a tutto il resto penserà lui! Alcuni modelli possono essere addirittura programmati, per una organizzazione ottimale delle pulizie domestiche anche quando si è fuori casa.
 
Tra le caratteristiche principali di iRobot Roomba vogliamo ricordare: i passaggi multipli sulla stessa area, l’identificazione degli ostacoli con conseguente loro aggiramento per una pulizia comunque efficace dell’area, i sistemi di navigazione antiurto (Soft-Touch) e anti-caduta da scale o gradini, l’identificazione delle aree più sporche (Dirt Detect), il riconoscimento della superficie sulla quale si sta agendo in modo da non rovinare tappeti o materiali delicati e il sistema anti-tangle per non restare bloccato in cavi e frange di tappeti. Ma non è tutto: gli aspirapolvere domestici iRobot Roomba, grazie alle loro spazzole laterali, possono pulire accuratamente negli angoli, anche i più difficili da raggiungere. La sua forma rotonda, inoltre, gli consente di non rimanere incastrato da alcuna parte e l’altezza contenuta gli permette di passare sotto mobili, letti, poltrone, divani,…
 
Infine, iRobot Roomba ha la voce diagnostica in italiano e una maniglia a scomparsa per una presa sicura: tutto per un utilizzo più confortevole e immediato.
 
La gamma iRobot, indiscutibilmente la più completa sul mercato, è, attualmente, composta da prodotti adatti a tutte le esigenze: Roomba 520, il modello entry-level della gamma; Roomba 531, appena arrivato; Roomba 555, dotato dell’utilissima funzione di temporizzazione programmata; Roomba 534 e 563 Pet, particolarmente indicati per aspirare alla perfezione i peli lasciati in giro dagli animali domestici; il top di gamma Roomba 581. E non va dimenticato Scooba, il primo robot lava-pavimenti per utilizzo domestico, capace simultaneamente di aspirare (raccoglie la polvere e i frammenti più leggeri dal pavimento), lavare (utilizza sempre detergente pulito), strofinare (lustra il pavimento con la sua potente spazzola, rimuovendo macchie, sporco e gocce) e raccogliere (grazie ad una spatola in gomma) il detergente. Cosa chiedere di più?

Diego Barbera

Published by
Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago