Social+Network%2C+smartphone+e+lettori+mp3%3A+Italia+maglia+rosa+mondiale
tecnocinoit
/2010/12/articolo/social-network-smartphone-e-lettori-mp3-italia-maglia-rosa-mondiale/25193/amp/

Social Network, smartphone e lettori mp3: Italia maglia rosa mondiale

Italia superstar nelle classifiche legate all’utilizzo delle tecnologie mobile: il nostro paese è in testa a diversi indici relativi ad esempio alla fruizione dei social network come Facebook e Twitter, dimostrando la frenetica attività sociale anche sul posto di lavoro. Ma il Bel Paese è anche leader per quanto riguarda la diffusione di cellulari intelligenti ossia di smartphone evoluti come gli Android, iPhone, Blackberry o gli ultimi Symbian. Infine maglia rosa anche per i lettori mp3 e mp4 e per i prezzi della telefonia mobile, forse quest’ultimo è il dato meno prevedibile e scontato.

A svelare questo primato è l’ufficializzazione del nuovo rapporto OFCOMInternational Communications Market Report che è stato recentemente messo online mostrando l’Italia sotto una nuova luce che la pone come decisamente evoluta. In rapporto agli abitanti, non esiste altro paese con tale penetrazione di telefonia mobile, con una percentuale del 150%. Altri dati, tuttavia, ci pongono al quinto posto.
 
I prezzi per Internet Mobile sono i più bassi? In realtà condividono la posizione con il Regno Unito, ma viene premiato il calo più importante dell’Unione Europea con un -24% dei prezzi da luglio 2009 a luglio 2010. Si segnala un 24% dei consumatori che riducono la spesa pro-capite nella telefonia mobile e penetrazione banda larga mobile più alta degli altri paesi europei. Non si può dire lo stesso dell’ADSL con le campagne sbranate dal digital divide.
 
Se sulla parte fissa siamo messi male, su quella mobile voliamo: 26% over 13 possiedono uno smartphone come Android e iPhone, Symbian o Blackberry. Il 64% possiede un lettore multimediale e il 31% si avvale del cellulare per ascoltare la musica. Ma il dato più imponente è quello relativo ai social network, che sono utilizzati quotidianamente dal 66% degli italiani.

Diego Barbera

Recent Posts

Ring Intercom si trasforma: arrivano le chiamate salvate e le anteprime video in tempo reale

Trasforma il tuo citofono con le nuove funzioni Ring Intercom. Messaggi automatici, salvataggio chiamate e…

4 giorni ago

TP-Link RE650: connessione WiFi senza limiti

TP-Link RE650, range-extender WiFi pensato per migliorare la copertura WiFi all'interno della propria casa. Specifiche…

4 giorni ago

“Elimina subito queste 2 App”, allarme per tutti gli utenti: infettati 11 milioni di dispositivi

Due app hanno infettato ben 11 milioni di dispositivi ed ora scatta in maniera del…

4 giorni ago

Nuova funzione degli iPhone sta facendo spaventare tutti: il motivo

La tecnologia degli iPhone sta spaventando molti utenti. Una funzionalità apparentemente utile non va come…

4 giorni ago

Android, i trucchetti con la tastiera dello smartphone: così sfrutterai tutte le potenzialità

Di sicuro non hai mai provato questi trucchetti per la tastiera di Android: così sfrutterai…

4 giorni ago

Basta selfie banali, le app giuste per una foto perfetta da social

Stanchi di scattare i soliti selfie? Ecco le app che ti permetteranno di scattare delle…

4 giorni ago