Web%2C+cellulari+e+crisi%3A+gli+adolescenti+raccontati+da+Eurispes
tecnocinoit
/2010/12/articolo/web-cellulari-e-crisi-gli-adolescenti-raccontati-da-eurispes/25459/amp/

Web, cellulari e crisi: gli adolescenti raccontati da Eurispes

Web, cellulari e i servizi del web 2.0, sono questi i favoriti degli adolescenti italiani, come emerso dal recente sondaggio condotto da Eurispes in collaborazione con il Telefono Azzurro. Dai questionari distribuiti a un campione di ragazzi e ragazze con età compresa appunto tra 12 o 19 anni – i famosi teenagers – si può constatare il ruolo fondamentale di Internet nella loro quotidianità che nel frattempo ha fatto a meno del re della generazione scorsa ossia il televisore. Sempre meno usata, la TV ha lasciato spazio ai dispositivi mobile per la fruizione dei servizi della rete. Andiamo a scoprire un po’ di dati e percentuali.

Secondo quanto si legge nel sondaggio Eurispes-Telefono Azzurro, un adolescente su quattro usa il cellulare per telefonare, mandare SMS e MMS, chattare e navigare per quattro ore mediamente al giorno. Il 17% ha dichiarato di aver trovato il partner proprio in rete, non c’è da stupirsi visto che sono iperconnessi.
 
La percezione della crisi economica è particolare: il 25% ritiene che la propria famiglia ne sia affetta, con il 33% degli intervistati che ha notato una maggiore attenzione nella spesa per arrivare a fine mese. Loro però non badano molto a spese: i maschi per uscire con gli amici, le femmine nello shopping. Da notare che il 10.6% del denaro è speso in ricariche telefoniche. Le promozioni e le tariffe speciali degli operatori vengono in soccorso.
 
Completano il quadro non così roseo, il 33% che non ama la lettura – ma in questo caso ci sembra una stima fin troppo generosa – il 28% ama bere superalcolici con il 17,6% che pensa che non c’e’ niente di male a ubriacarsi.

Diego Barbera

Recent Posts

Ring Intercom si trasforma: arrivano le chiamate salvate e le anteprime video in tempo reale

Trasforma il tuo citofono con le nuove funzioni Ring Intercom. Messaggi automatici, salvataggio chiamate e…

3 giorni ago

TP-Link RE650: connessione WiFi senza limiti

TP-Link RE650, range-extender WiFi pensato per migliorare la copertura WiFi all'interno della propria casa. Specifiche…

3 giorni ago

“Elimina subito queste 2 App”, allarme per tutti gli utenti: infettati 11 milioni di dispositivi

Due app hanno infettato ben 11 milioni di dispositivi ed ora scatta in maniera del…

3 giorni ago

Nuova funzione degli iPhone sta facendo spaventare tutti: il motivo

La tecnologia degli iPhone sta spaventando molti utenti. Una funzionalità apparentemente utile non va come…

3 giorni ago

Android, i trucchetti con la tastiera dello smartphone: così sfrutterai tutte le potenzialità

Di sicuro non hai mai provato questi trucchetti per la tastiera di Android: così sfrutterai…

3 giorni ago

Basta selfie banali, le app giuste per una foto perfetta da social

Stanchi di scattare i soliti selfie? Ecco le app che ti permetteranno di scattare delle…

3 giorni ago