Mouse Laser: cos’è e come funziona

Il Mouse Laser è una particolare tipologia di mouse che monta e utilizza il laser al posto del tradizionale bulbo LED per illuminare il piano d’appoggio e così captare i movimenti traducendoli in instruzioni per il computer. Il vantaggio di questo sistema rispetto a quello tradizionale sta nel fatto che si raggiunge una migliore risoluzione dell’immagine vista dal sensore e di conseguenza una migliore precisione nell’invio di dati e una percezione del movimento sensibilmente più accentuata.

Mouse Laser differenze con modelli meccanici e ottici

laser mouse
Ci sono tre tipologie di Mouse, quello Laser appunto e quelli più antichi meccanici o quelli più diffusi ormai ottici. Come funzionano? Nel mouse meccanico è presente una sfera metallica rivestita di gomma che muove le ruote forate dell’encoder. Ci sono anche varianti con doppio encoder. Sono i più economici, ma i meno duraturi e anche i meno precisi. I mouse ottici hanno presto preso il posto a quelli meccanici con il LED e il trasduttore ottico-elettrico (fotodiodo) che permetteva di rilevare il movimento sottostante. Richiedevano però un pad speciale. Con l’introduzione di un chip si apriva a un vasto ventaglio di altre superfici. I mouse LED hanno qualche fatica a lavorare su superfici riflettenti come specchi che ingannano i componenti interni. E i Mouse Laser, come funzionano?
 

Mouse Laser come funzionano

logitech vx nano cordless laser mouse
I Mouse Laser non si appoggiano ai LED bensì al laser che offre un’intensa illuminazione del piano sottostante e dunque una migliore precisione e sensibilità di movimento. Questa differenza di precisione è difficilmente apprezzabile da un occhio non professionale, ma può tornare decisamentre utile per i lavori che richiedono una grandissima sensibilità come ad esempio nella progettazione in AutoCad (recentemente supportati i suoi files, anche da Google Docs) in cui si deve “vedere” il singolo pixel. In generale un mouse laser non teme alcuna superficie e può così essere ideale per svariati appoggi problematici, se usati con il mouse ottico.
 

Mouse Laser precauzioni per la salute

mouse laser sotto
Utilizzando un laser per illuminare il piano d’appoggio, i Mouse Laser possono essere pericolosi per la salute ma solo nel caso in cui si punti la fonte luminosa direttamente nell’occhio. Questo perché l’intenso raggio può raggiungere e ledere la retina – nella parte interna dell’occhio – con facilità. Dunque niente di particolarmente preoccupante visto che si tratta di un caso di “autolesionismo“! E voi, avete recentemente acquistato un mouse laser? Come vi siete trovati? Fateci sapere la vostra nei commenti.

Impostazioni privacy